Calcolo forze risultante su aste inclinate
Buon giorno,
esercitandomi con le aste inclinate mi è sorto un dubbio!
Vorrei sapere se lo svolgimento del calcolo delle forze risultanti è giusto...
Il mio dubbio è tutto sui segni da assegnare. Quando assegno alle forze A B C e D un segno lo faccio prendendo come convenzione il concio? Se si, devo vederlo come posizionato al centro del mio pezzo di asta o all'inizio??
esercitandomi con le aste inclinate mi è sorto un dubbio!
Vorrei sapere se lo svolgimento del calcolo delle forze risultanti è giusto...
Il mio dubbio è tutto sui segni da assegnare. Quando assegno alle forze A B C e D un segno lo faccio prendendo come convenzione il concio? Se si, devo vederlo come posizionato al centro del mio pezzo di asta o all'inizio??

Risposte
Ciao. Avevo letto il tuo messaggio inserito nell'altra discussione, però non ho avuto tempo di rispondere. Avendo aperto un nuovo topic ti rispondo qui.
Allora, dobbiamo fare una precisazione. Nello svolgere esercizi di questo tipo (credo li stai affrontando in Scienza delle Costruzioni), facciamo riferimento a due tipi di convenzioni per attribuire i segni alle forze:
Allora, dobbiamo fare una precisazione. Nello svolgere esercizi di questo tipo (credo li stai affrontando in Scienza delle Costruzioni), facciamo riferimento a due tipi di convenzioni per attribuire i segni alle forze:
[*:1yh22ina]Convenzione generale sui versi positivi delle forze e dei momenti[/*:m:1yh22ina][/list:u:1yh22ina]
[*:1yh22ina]Convenzioni del concio sull'attribuzione dei segni alle sollecitazioni[/*:m:1yh22ina][/list:u:1yh22ina]
Quando si vogliono calcolare le reazioni vincolari con le equazioni cardinali della statica o comunque quando si stanno facendo ragionamenti sulle forze applicate alla struttura (carichi e reazioni), i segni si sttribuiscono facendo riferimento alla convenzione generale che di solito è questa:

Quando si stanno calcolando le caratteristiche della sollecitazione (sforzo normale, taglio e momento) si fa invece riferimento alla convenzione del concio, che è quest'altra:

Putroppo il disegnino è poco chiaro perchè piccolino, ma spero di aver chiarito comunque il tuo dubbio.
Ciao.