Calcolo delle condizioni inizilai in regime transitorio[Elettrotecnica]
ciao ragazzi,ho un dubbio che mi crea non pochi problemi con la risoluzione di alcuni esercizi.in un circuito,RC od RL che quindi presenta una fase transitoria,come faccio a determinare la condizione iniziale I0 o V0?ovvero,data la formula generale v(x)=k1+k2e^(st) con k2=Vo-v(infinito) non riesco a calcolare la condizione iniziale cioè il valore della tensione(o seconda se di un RL la corrente)che sono presenti all'istante 0(considerando che l'interruttore si chiuda a t=0).
perchè sul mio eserciziario tale condizione mi viene data nei dati,ma negli esercizi del mio prof non mi veine data,e supponendo V0=0(come generalmente data nell'eserciziario)non tornano i risultati...sui libri di teoria non spiega come calcolarlo ma negli esempi sembra che sia dato per scontato che le condizioni iniziali valgano 0......
perchè sul mio eserciziario tale condizione mi viene data nei dati,ma negli esercizi del mio prof non mi veine data,e supponendo V0=0(come generalmente data nell'eserciziario)non tornano i risultati...sui libri di teoria non spiega come calcolarlo ma negli esempi sembra che sia dato per scontato che le condizioni iniziali valgano 0......
Risposte
In modo molto semplice: devi studiare ( ovvero risolvere ) il circuito prima che l'interruttore si apra o si chiuda. In questo tipo di esercizi, si suppone che il sistema sia a regime prima della perturbazione ( l'interruttore appunto ); quindi risolvendo il circuito prima della perturbazione ottieni le condizioni iniziali che ti servono
grazie mille,ho risolto