Calcolo delle condizioni inizilai in regime transitorio[Elettrotecnica]

Seldon1
ciao ragazzi,ho un dubbio che mi crea non pochi problemi con la risoluzione di alcuni esercizi.in un circuito,RC od RL che quindi presenta una fase transitoria,come faccio a determinare la condizione iniziale I0 o V0?ovvero,data la formula generale v(x)=k1+k2e^(st) con k2=Vo-v(infinito) non riesco a calcolare la condizione iniziale cioè il valore della tensione(o seconda se di un RL la corrente)che sono presenti all'istante 0(considerando che l'interruttore si chiuda a t=0).
perchè sul mio eserciziario tale condizione mi viene data nei dati,ma negli esercizi del mio prof non mi veine data,e supponendo V0=0(come generalmente data nell'eserciziario)non tornano i risultati...sui libri di teoria non spiega come calcolarlo ma negli esempi sembra che sia dato per scontato che le condizioni iniziali valgano 0......

Risposte
D4lF4zZI0
In modo molto semplice: devi studiare ( ovvero risolvere ) il circuito prima che l'interruttore si apra o si chiuda. In questo tipo di esercizi, si suppone che il sistema sia a regime prima della perturbazione ( l'interruttore appunto ); quindi risolvendo il circuito prima della perturbazione ottieni le condizioni iniziali che ti servono

Seldon1
grazie mille,ho risolto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.