Calcolo della portata e della velocità.
Allora mi servirebbe capire come posso calcolare la portata e la velocità di un fluido all'interno di una tubazione.
So perfettamente che la portata si calcola facendo V x A dve A=pigreco/4 x D^2 .
Mentre la velocità è il rapporto tra la portata e A.
Ma come posso calcolare la portata e la velocità,quando entrambi questi valori sono incognite?
Che formula devo utilizzare?
Ad esempio questo esercizio dice
La condotta irrigua riportata in figuraha un diametro D=50mm e termina con un irrigatore di diametro d=10mm.Si determini la portata convogliata.
Ad esempio qui come calcolo la portata e la velocità se entrambe sono incognite?
Grazie mille aspetto con ansia
PS:Scusate se non ho usato Tex ma non lo so usare,ho fatto anche un pò di pratica ma niente
So perfettamente che la portata si calcola facendo V x A dve A=pigreco/4 x D^2 .
Mentre la velocità è il rapporto tra la portata e A.
Ma come posso calcolare la portata e la velocità,quando entrambi questi valori sono incognite?
Che formula devo utilizzare?
Ad esempio questo esercizio dice
La condotta irrigua riportata in figuraha un diametro D=50mm e termina con un irrigatore di diametro d=10mm.Si determini la portata convogliata.
Ad esempio qui come calcolo la portata e la velocità se entrambe sono incognite?
Grazie mille aspetto con ansia
PS:Scusate se non ho usato Tex ma non lo so usare,ho fatto anche un pò di pratica ma niente
Risposte
ciao e benvenuto.
Per l'equazione di continuità del fluido sai che la portata deve essere costante, per cui quella che transita in prossimità del diametro D sarà la stessa di quella che transita nel diametro d.
Magari se mettessi la figura si potrebbe avere un'idea più precisa del problema.
Per l'equazione di continuità del fluido sai che la portata deve essere costante, per cui quella che transita in prossimità del diametro D sarà la stessa di quella che transita nel diametro d.
Magari se mettessi la figura si potrebbe avere un'idea più precisa del problema.
Purtroppo l'esercizio è su carta e non ho lo scanner per poter passare le immagini sul computer
Provo a disegnarlo alla buon
------------|
............|
............|
............________________
...................................\
............________________/
________|
Si è quasi uguale all'originale
l aparte tratteggiata iniziale è il pelo libero.
Comunque se è possibile vorrei sapere il processo o qualche formula per poter calcolare sempre la portata e la velocità quando entrambe sono incognite,se è possibile.
Non potendo seguire i corsi causa lavoro mi sono perso alcune lezioni.
Provo a disegnarlo alla buon
------------|
............|
............|
............________________
...................................\
............________________/
________|
Si è quasi uguale all'originale

Comunque se è possibile vorrei sapere il processo o qualche formula per poter calcolare sempre la portata e la velocità quando entrambe sono incognite,se è possibile.
Non potendo seguire i corsi causa lavoro mi sono perso alcune lezioni.
ma ce l'hai l'altezza del pelo libero rispetto al sistema di deflusso?
si è delta=40m
ma non capisco perchè hai bisogno di tutte queste informazioni,non esiste una formula fissa per il calcolo di queste 2? grazie
ma non capisco perchè hai bisogno di tutte queste informazioni,non esiste una formula fissa per il calcolo di queste 2? grazie
La richiesta del mio amico Elwood è chiara: l'altezza del pelo libero rispetto all'asse della condotta di uscita serve, per poter applicare un teorema fondamentale nel moto dei fluidi, nelle situazioni come la tua, il teorema di Bernouilli, che forse ti sei perso perchè non hai frequentato le lezioni. Ma è molto importante, e devi fare in modo di studiarlo e di saperlo applicare quando ne hai bisogno, come qui.
Le due quantità "portata' e "velocità" sono incognite entrambe, non ti basta la sola equazione di continuità che ti ha detto Elwood, ti ci vuole un'altra equazione, ed è questo il motivo per cui occorre sapere l'altezza del pelo libero.
In sostanza, il teorema di Bernouilli ti consente nel caso in esame di calcolare quale è la velocità di efflusso, data l'altezza del livello libero sull'asse del tubo.
Non so se conosci la formula di Torricelli, che si ricava appunto dal teorema detto: $v = sqrt(2gh)$ .
Penso di no, altrimenti l'avresti applicata.
Le due quantità "portata' e "velocità" sono incognite entrambe, non ti basta la sola equazione di continuità che ti ha detto Elwood, ti ci vuole un'altra equazione, ed è questo il motivo per cui occorre sapere l'altezza del pelo libero.
In sostanza, il teorema di Bernouilli ti consente nel caso in esame di calcolare quale è la velocità di efflusso, data l'altezza del livello libero sull'asse del tubo.
Non so se conosci la formula di Torricelli, che si ricava appunto dal teorema detto: $v = sqrt(2gh)$ .
Penso di no, altrimenti l'avresti applicata.