Bielle e cerniere

Claudiopoli
Buonasera forum.
Vi scrivo perché ho riscontrato un problema nella risoluzione di una struttura una volta iperstatica. Il problema si pone nel momento in cui devo aprire la struttura per calcolare poi i diagrammi della sollecitazione. Guardando la struttura, allegata qui sotto , prima calcolo la reazione vincolare del carrello che è pari a 0 e successivamente spezzo la trave in B. Adesso so che l'asta BC e l'asta CA sono bielle e pertanto sottoposte a solo sforzo normale però in questo esercizio ho voluto far finta di non essermi accorto di ciò. Quindi spezzando in B avrò le reazioni della cerniera sulle aste AB e BC ed essendo la cerniera non caricata tali reazioni saranno uguali e contrarie. Ristabilisco l'equilibrio dell'asta AB ponendo il momento pari a zero , da qui ricavo la reazione verticale della cerniera che agirà in direzione opposta sull'asta BC. Adesso pongo l'equilibrio alla rotazione dell'asta BC su cui agisce la componente a 45 gradi della forza verticale, trasmessa dalla cerniera prima calcolata, e una componente a 45 gradi della forza orizzontale. Cosi però avrei che nella biella non agisce più solo una forza normale. dov'è l'errore? come faccio ad arrivare a dire che agisce solo forza assiale non considerando a priori che l'asta BC è una biella?

Risposte
Pazzuzu
E' meglio se inserisci i diagrammi di corpo libero ed esponi i calcoli delle forze nelle aste se desideri aiuto, una descrizione a parole così lunga di quello che hai fatto non è di aiuto.
"silviogi":
Adesso so che l'asta BC e l'asta CA sono bielle e pertanto sottoposte a solo sforzo normale...

Nelle bielle scariche sono nulle le azioni di taglio e momento flettente, in base a ciò che hai detto tu il momento flettente potrebbe essere non nullo. I risultati sono corretti se utilizzi il fatto che in AC e BC vi sia solo l'azione normale ?

Claudiopoli
Scusa la tarda risposta. Ho ricontrollato tutti i calcoli e alla fine il mio errore stava proprio nel non considerare la biella e il sistema di forze che esplicava.
Grazie sempre per l'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.