Banalità calcolo tensione sistema trifase
Buonasera a tutti. Mi sono appena inscritto in questo forum che tanto mi ha aiutato nelle discipline che ho affrontato durante il mio percorso ingegneristico. Il dubbio che mi assilla è il seguente: Ho un sistema trifase stella-triangolo. La risoluzione è chiara ma c'è un calcolo con i numeri complessi per la determinazione di una delle tensioni stellate lato carico che mi ha fatto impazzire. Non so se sia un errore mio o un errore del libro.
V= E1-(R1+jwL)I1= 72,42-j5.06
Con E1=220 Volt
R1= 1 Ohm
w=314 rad/s
L= 32 mH (milliHenry)
I1= 7,3cos(-82.4)+j7.3sen(-82.4)
Il risultato che ottengo è V=146.27-j2.51
sbaglio io o sbaglia il libro ? Grazie
V= E1-(R1+jwL)I1= 72,42-j5.06
Con E1=220 Volt
R1= 1 Ohm
w=314 rad/s
L= 32 mH (milliHenry)
I1= 7,3cos(-82.4)+j7.3sen(-82.4)
sbaglio io o sbaglia il libro ? Grazie
Risposte
"jordan1995":
... Ho un sistema trifase stella-triangolo.
Ci spieghi:
a) cosa intendi con "sistema trifase stella-triangolo" ?
b) qual'è lo schema della rete?
c) quali sono i dati ?
d) quali sono le richieste del problema?
In breve, potresti postare il testo originale?
La ringrazio vivamente per l'interesse. Penso di aver risolto e purtroppo penso fosse un errore del libro... Non riesco a postarvi la foto dello schema perché il file supera il limite consentito. Cmq il mio dubbio riguardava unicamente quel calcolo perché il resto del procedimento era svolto correttamente( confrontato anche con quello del libro). Il testo dice:
Si consideri il circuito trifase in cui il generatore ideale trifase alimenta, mediante la linea trifase ( costituita da un resistore R= 1ohm e una impedenza in serie di valore 32 mH) un carico collegato a triangolo( le cui impedenze valgono 9+j60 ohm). Il generatore fornisce una terna simmetrica diretta di tensioni di frequenza f=50 hertz e valore efficace di 220 volt.
Determinare: 1) le correnti nei conduttori di linea 2) le tensioni ai capi delle tre impedenze di carico nella configurazione assegnata 3) la potnza complessa erogata dal generatore trifase
Io ho risolto il problema andando a fare la trasformazione triangolo- stella e svolgendo poi i calcoli con quella configurazione e operando con quello che è un sistema simmetrico ed equilibrato.
Si consideri il circuito trifase in cui il generatore ideale trifase alimenta, mediante la linea trifase ( costituita da un resistore R= 1ohm e una impedenza in serie di valore 32 mH) un carico collegato a triangolo( le cui impedenze valgono 9+j60 ohm). Il generatore fornisce una terna simmetrica diretta di tensioni di frequenza f=50 hertz e valore efficace di 220 volt.
Determinare: 1) le correnti nei conduttori di linea 2) le tensioni ai capi delle tre impedenze di carico nella configurazione assegnata 3) la potnza complessa erogata dal generatore trifase
Io ho risolto il problema andando a fare la trasformazione triangolo- stella e svolgendo poi i calcoli con quella configurazione e operando con quello che è un sistema simmetrico ed equilibrato.
Posso sapere quali sono i tuoi risultati e quali sono i risultati del libro?
Ti ricordo comunque che normalmente quando si parla di terna di tensioni per un sistema trifase, ci si riferisce alle concatenate, non alle stellate.
Ti ricordo comunque che normalmente quando si parla di terna di tensioni per un sistema trifase, ci si riferisce alle concatenate, non alle stellate.
Mentre il libro mi da V=72,42-j5.06
L'equazione per ottener questa tensione l'ho riportato nel messaggio iniziale. Sisi ha ragione per quanto riguarda le tensioni concatenate, che ottengo da quelle stellate.
Mentre il libro mi da V=72,42-j5.06
L'equazione per ottener questa tensione l'ho riportato nel messaggio iniziale. Sisi ha ragione per quanto riguarda le tensioni concatenate, che ottengo da quelle stellate.
"jordan1995":
Mentre il libro mi da V=72,42-j5.06 ...L'equazione per ottener questa tensione l'ho riportato nel messaggio iniziale.
Valore numerico a parte, quella relazione è già simbolicamente errata, in quanto vengono richieste le tensioni ai morsetti delle impedenze nella configurazione assegnata, ovvero nella originale configurazione a triangolo non nella configurazione semplificata a stella.
"jordan1995":
Sisi ha ragione per quanto riguarda le tensioni concatenate, che ottengo da quelle stellate.
Non capisco nemmeno questa tua affermazione, puoi precisare? ... io intendevo dire che i 220 volt del testo devono essere interpretati come tensione concatenata V e non come stellata E del sistema, che risulterà di 127 volt.
Per quanto riguarda le tre tensioni concatenate richieste dal testo è poi necessario specificare un doppio indice in quanto saranno diverse a seconda della coppia di punti 1-2, 2-3, 3-1 alla quale si riferiscono.
Ad ogni modo, anche ammesso che il testo intenda riferirsi a 220 volt per la stellata e quindi fasorialmente E1=220, il calcolo del libro è evidentemente errato anche dal punto di vista numerico, mentre il tuo va sì a ricavare il corretto valore di quella relazione simbolica, ma non va a ricavare la tensione richiesta dal problema ai morsetti di nessuna delle tre singole impedenze del carico a triangolo.
Si si il valore su cui i conti non tornavano si riferiva proprio ad una tensione nella configurazione a stella. Una volta ricavati i valori di quella tensione, che è una tensione stellata lato carico nella configurazione A STELLA, posso poi ricavare il valore della tensione ai capi delle impedenze di carico nella configurazione iniziale A TRIANGOLO. Il valore su cui c'è stata questa ambiguità da part del libro è infatti indicato come V(AO), ovvero la tensione tra il morsetto A e il centro stella O. Poi ricavo le altre tensioni simmetriche V(BO) e V(CO) e infine posso ricavare le tensioni concatenate che come ha giustamente fatto notare sono quelle realmente richieste. V(AB)=V(AO)-V(BO) e così via. Per il resto la ringrazio per aver chiarito il mio dubbio riguardo al valore numerico

"jordan1995":
... infine posso ricavare le tensioni concatenate che come ha giustamente fatto notare sono quelle realmente richieste. V(AB)=V(AO)-V(BO) e così via.

BTW Qui non ci sono "Lei", ci sono solo "tu"