[Automazione] diagramma polare e diagramma di bode

ari22
Ciao a tutti sono una studentessa del secondo anno di ingegneria biomedica e tra poco mi aspetta l'esame di "fondamenti di automatica" ma ho ancora dei dubbi irrisolti.

Per quanto riguarda il diagramma polare non riesco a capire dove il diagramma intersechi i l'asse delle ascisse e delle ordinate, come posso determinarlo? cito un esercizio che non mi è chiaro anche sotto altri aspetti in particolare riguardo il concetto di tempo di assestamento e valore di assestamento.

Per quanto invece riguarda il diagramma di Bode non capisco invece come determinare il diagramma reale.

grazie mille in anticipo :)

Risposte
floppyes
Ciao!

Dai miei ricordi di automatica per disegnare il diagramma di bode devi prendere ogni singolo polo e zero della funzione, calcolare la sua fase ed il suo modulo, quindi disegnarlo nel diagramma di bode. Per rappresentarlo utilizzi due fogli con scala logaritmica, su uno disegni il modulo e sull'altro la fase.

Per riuscire a disegnarlo devi utilizzare le regole base, quindi prima di tutto ti ricavi il guadagno della tua funzione da cui parte il grafico, poi man mano troverai il valore degli zeri e dei poli e le pendenze delle rette.

Ti consiglio queste dispense che spiegano molto bene passo dopo passo come disegnare i diagrammi e ti riportano anche vari esempi:
http://home.deib.polimi.it/rocco/leonardo/dispensa.pdf

Ciaoo!

ari22
grazie mille! però io intendevo diagramma reale non asintotico ! per quanto riguarda quello che mi hai detto ho le idee abbastanza chiare, io mi riferisco ad esempio a questo caso

in qui c'è un diagramma reale e uno asintotico. non mi è chiaro come ricavare quello reale :(

floppyes
Ciao!