[Automazione] Diagramma di bode di un sistema
Salve a tutti ma sono alle prese con un diagramma di bode e mi servirebbe un aiuto..scusate per le domande stupide
La funzione è la seguente (s-a)/(s+a) (ho avuto problemi con l'inserimento delle formule ma non capisco il perchè) con a positivo strettamente. Per quanto riguarda il modulo,io so che il modulo di un rapporto è il rapporto dei moduli e facendo i singoli moduli è facile constatare che il modulo vale 1 per ogni frequenza. Quindi ciò mi ha fatto dedurre che un filtro passa tutto. Sono passato poi alla fase,facendo il limite per s-->0 ho ricavato che la fase di partenza è -180°. A questo punto ho difficoltà ad andare avanti.. potreste aiutarmi cortesemente? come ricavo la relazione in forma chiusa per la fase (in funzione dell'arcotangente)
Grazie in anticipo ragazzi

La funzione è la seguente (s-a)/(s+a) (ho avuto problemi con l'inserimento delle formule ma non capisco il perchè) con a positivo strettamente. Per quanto riguarda il modulo,io so che il modulo di un rapporto è il rapporto dei moduli e facendo i singoli moduli è facile constatare che il modulo vale 1 per ogni frequenza. Quindi ciò mi ha fatto dedurre che un filtro passa tutto. Sono passato poi alla fase,facendo il limite per s-->0 ho ricavato che la fase di partenza è -180°. A questo punto ho difficoltà ad andare avanti.. potreste aiutarmi cortesemente? come ricavo la relazione in forma chiusa per la fase (in funzione dell'arcotangente)

Grazie in anticipo ragazzi

Risposte
Si tratta in effetti di un filtro "passa tutto" o "circuito sfasatore".
Qui puoi trovare dei riferimenti utili.
http://www.itimonaco.it/fionda/filtri_a ... eor_12.htm
Qui puoi trovare dei riferimenti utili.
http://www.itimonaco.it/fionda/filtri_a ... eor_12.htm
una volta portata la fdt nella forma di bode
$ G(s)=-(1-s/a)/(1+s/a) $
si può scrivere la fase come:
$ varphi (G(s))=-pi+atg(-omega /a)-atg(omega /a) $
$ G(s)=-(1-s/a)/(1+s/a) $
si può scrivere la fase come:
$ varphi (G(s))=-pi+atg(-omega /a)-atg(omega /a) $