Automatica: Risposta ad un segnale sinusoidale.
Salve ragazzi ho un quesito al quale non so proprio come rispondere:
devo calcolare la risposta ad un sistema, con un segnale di ingresso di tipo sinusoidale.
Ho la seguente funzione di trasferimento:
$ W(s) = 10/(s^2+6s+5) $
e il seguente segnale di ingresso:
EDIT
$u(t)=sin(2pit)*(1(-t-5)+1(t-5)) $
I modi che mi vengono in mente per calcolarla sono: trovare la risposta a regime fino all'istante -5, dopodiché il sistema va in evoluzione libera e ancora riparte con una risposta libera+ forzata.
Questo mi sembra un procedimento un po' lungo, come "accorciarlo" secondo voi?
devo calcolare la risposta ad un sistema, con un segnale di ingresso di tipo sinusoidale.
Ho la seguente funzione di trasferimento:
$ W(s) = 10/(s^2+6s+5) $
e il seguente segnale di ingresso:
EDIT
$u(t)=sin(2pit)*(1(-t-5)+1(t-5)) $
I modi che mi vengono in mente per calcolarla sono: trovare la risposta a regime fino all'istante -5, dopodiché il sistema va in evoluzione libera e ancora riparte con una risposta libera+ forzata.
Questo mi sembra un procedimento un po' lungo, come "accorciarlo" secondo voi?
Risposte
Da come è scritta, la funzione: $ (1(-t+5)+1(t-5)) $ vale sempre 1, come somma di due segnali complementari: non resterebbe che calcolare la risposta del filtro alla sinusoide...
L'ho calcolata in questo modo:
la risposta a regime fino all'istante -5. dopodiché mi son trovato una rappresentazione ISU del sistema per calcolare l'evoluzione libera tra -5 e 5. Dopodiché la risposta forzata da 5 in poi...
E' corretto?
Inoltre avrei un altro dubbio, ma aspetto una risposta su questo per esporlo
la risposta a regime fino all'istante -5. dopodiché mi son trovato una rappresentazione ISU del sistema per calcolare l'evoluzione libera tra -5 e 5. Dopodiché la risposta forzata da 5 in poi...
E' corretto?
Inoltre avrei un altro dubbio, ma aspetto una risposta su questo per esporlo

Hai provato a disegnare la somma di funzioni descritta: (1(−t+5)+1(t−5)) nel tempo? Cosa ottieni?
Osserva che la prima funzione di Heaviside ha argomento maggiore di zero per t<+5
La seconda ha argomento maggiore di zero per t>+5
Osserva che la prima funzione di Heaviside ha argomento maggiore di zero per t<+5
"Sinuous":
Hai provato a disegnare la somma di funzioni descritta: (1(−t+5)+1(t−5)) nel tempo? Cosa ottieni?
Sì ho disegnato, in pratica il gradino è applicato da - infinito a -5, dopodiché si "ferma" e "riprende" da +5 a + infinito..
La funzione: $ 1(-t+5) $ presenta la discontinuità quando il suo argomento è zero, cioè quando:$ -t+5=0 $ cioè quando: $ t=+5 $. Non quando: $ t=-5 $.
"Sinuous":
La funzione: $ 1(-t+5) $ presenta la discontinuità quando il suo argomento è zero, cioè quando:$ -t+5=0 $ cioè quando: $ t=+5 $. Non quando: $ t=-5 $.
Scusa ho sbagliato io, il segnale di riferimento è:
$ sin(2pit)*(1(-5-t)+1(t-5)) $
Ecco perché l'ho risolto come ho scritto qualche post in su...