Applicazioni di Millman
Ragazzi, ho alcuni dubbi sull'applicazione di Millman riguardante i generatori pilotati... Vi metto un esempio in foto fatto da me........ 
Faccio bene a non considerare le resistenze in serie al generatore "I" e al generatore controllato di corrente controllato in tensione? Il denominatore invece è corretto vero? Grazie mille..

Faccio bene a non considerare le resistenze in serie al generatore "I" e al generatore controllato di corrente controllato in tensione? Il denominatore invece è corretto vero? Grazie mille..
Risposte
Si, fai bene a non considerare le resistenze in serie. Generatori di corrente (o di tensione) controllati o no sono pur sempre considerati come generatori.
Fai attenzione al denominatore è stata ripetuta la conduttanza $ 1/ R_2 $ due volte
Fai attenzione al denominatore è stata ripetuta la conduttanza $ 1/ R_2 $ due volte

"dario92vv":
... ho alcuni dubbi sull'applicazione di Millman riguardante i generatori pilotati...
Oltre a quanto già evidenziato da laurodinelli , se non specifichi quali siano i punti A e B, di dubbi, ne nutro tanti anch'io.
Beh... Chiamali come vuoi xD i dubbi sorgono solo se considerare o meno la resistenza quando è in serie ad un generatore di corrente controllato in corrente/tensione ,
"dario92vv":
Beh... i dubbi sorgono solo se considerare o meno la resistenza quando è in serie ad un generatore di corrente controllato in corrente/tensione ,
Scusami se ti ho "disturbato" con la mia risposta, se non ti va di dirmi dove siano A e B a me non importa molto, credimi.

Non ti volevo offendere xD semplicemente cosa importa in questo caso? Ho messo 5 generatori random in parallelo, il verso positivo o negativo lo determino dal +/- xD... Tutto qua
Penso che RenzoDF stia cercando di chiederti dove siano i nodi A e B. Perchè se per esempio A e B fossero ai capi del resistore in serie con il generatore di corrente, allora dovresti anche fare una semplice valutazione su quella resistenza.
In generale comunque, se guardi la dimostrazione del teorema di Millman, ti risulta tutto molto più chiaro. Un generatore di corrente in serie con una resistenza, esternamente, è equivalente al solo generatore di corrente.
Se devi calcolare la tensione tra il nodo in basso e il nodo in alto, a te interessa solo quanta corrente entra nel nodo.
In generale comunque, se guardi la dimostrazione del teorema di Millman, ti risulta tutto molto più chiaro. Un generatore di corrente in serie con una resistenza, esternamente, è equivalente al solo generatore di corrente.
Se devi calcolare la tensione tra il nodo in basso e il nodo in alto, a te interessa solo quanta corrente entra nel nodo.
Grazie mille guys! [PERSON WITH FOLDED HANDS]