Applicazione della formula di Jourawski

vivians
Ciao ragazzi..
non so se potete aiutarmi..
sto facendo ripetutamente un esercizio di meccanica delle strutture e non capisco cosa sbaglio.
Data una sezione devo calcolare l'andamento delle tensioni tangenziali da taglio con la formula di jourawski.
Il problema è che quando calcolo il secondo momento statico(l'ultima formula che c'è) e vado a sostituire a y 29,3(la distanza dal baricentro della sezione alla base B) non mi trovo 0 come dovrebbe accadere; il diagramma delle tensioni tangenziali infatti parte e termina a 0 visto e considerato che al di sopra e al di sotto della sezione non vi sono aree rispetto alle quali calcolare un momento statico.
Vi posto quello che ho fatto
Potete farmi capire dove sbaglio?..grazie mille..
pdf file: doc045.pdf

Risposte
ELWOOD1
Ciao Vivians e benvenuta.
In effetti deve venire nulla, il segno del momento statico è stato preso corretto?
Scusami ma ho dato un'occhiata veloce, dopo ci guardo meglio.
Prova a determinare la distribuzione delle azioni taglianti partendo da terra per vedere se l'espressione del momento statico nel punto di contatto delle 2 aree è lo stesso.

peppe.carbone.90
Ciao vivians, devo chiederti di riscrivere il titolo del post in minuscolo (in quanto il maiuscolo equivale ad urlare). Per modificare il titolo puoi cliccare sul pulsante "Modifica" in alto a destra del tuo messaggio.

Ah, dimenticavo...

...benvenuta! :D

vivians
Ciao Elwood..ci ho provato..e partendo dal basso,sostituendo come dicevi, il risultato non è lo stesso se sostituisco quando considero i momenti partendo dall'alto..puoi aiutarmi a capire perché?

ELWOOD1
Si è corretto che non ti vengano uguali, perchè l'interfaccia delle 2 sezioni rappresenta un punto di discontinuità del momento statico e quindi della distribuzione delle $\tau$

E' necessario partire dal basso, in cui per forza le $\tau$ sono nulle.

vivians
Il problema è che se faccio l'esercizio partendo dal basso,il momento statico all'estremo inferiore mi viene nullo sostituendo la y opportuna e poi calcolando il momento statico all'estremo superiore mi viene diverso da zero..al contrario invece,cioè se comincio l'esercizio dall'alto(come quello che ho postato) se parto dall'alto, all'estremo superiore il momento statico è nullo..all'estremo inferiore no..in pratica in ogni caso c'è qualcosa che non va :(

ELWOOD1
Ho riguardato la tua risoluzione e mi par di capire che tu calcoli il momento statico di ogni singola area rispetto al proprio baricentro. Questo è un errore!
Nel determinare il momento statico devi riferirti al baricentro dell'intera sezione, perchè le azioni tangenziali sono globali

vivians
Non ho capito..se il momento statico si definisce rispetto a un'area e ad una distanza,nel mio caso l'area è quella al di sopra della generica corda b e la distanza è quella che c'è tra il baricentro di questa specifica area e il baricentro della sezione globale..Giusto?se non è cosi nn ho capito come correggermi..

ELWOOD1
Si hai detto giustamente, ma guardando il file che hai postato (pag 3) mi par di capire che hai fatto diversamente, ho forse non ho capito bene io quale siano le distanze in gioco.

come farei io:

$S_x^1(\xi) = \delta*\xi*(-y_1+\xi/2)$ con $0<=\xi<=H-\delta$

$S_x^2(\xi) = B*\xi*(y_2-\xi/2)$ con $0<=\xi<=\delta$

da cui con $\xi=0$ anche il momento statico è nullo.

vivians
Ho capito..L'unica cosa che nn mi torna:nel secondo caso non dovrei comunque considerare il momento statico dell'area al di sopra della generica corda?..perché consideri quella al di sotto?

ELWOOD1
"vivians":
Ho capito..L'unica cosa che nn mi torna:nel secondo caso non dovrei comunque considerare il momento statico dell'area al di sopra della generica corda?..perché consideri quella al di sotto?

No perchè io voglio calcolare il momento statico rispetto a $\xi$ e io suppongo che $\xi$ vari in quella direzione

vivians
Si ma la tua distanza dalla corda la fai variare prima in una direzione e poi in un'altra..

ELWOOD1
Proprio perchè si tratta di una corda generica la possiamo prendere in qualunque direzione. Le corde sono tra loro indipendenti e non è implicito il fatto che la direzione di un tratto segni la direzione degli altri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.