Aiuto scienze delle costruzioni
salve, ho un problema con la risoluzione di un esercizio di SdC. L’esercizio è il seguente: Data una struttura composta da tue corpi incernierati al centro e vincolati da 2 cerniere esterne calcolare le reazioni vincolari sapendo inoltre che sulla cerniera interna è esercitata una forza F inclinata di 45 gradi verso sinistra.
Vorrei risolvere l’esercizio separando i due tronchi e mettendo poi a sistema il tutto.
Non riesco a capire come esplicitare quella forza F nel sistema.
Potreste risolverlo? graziee
Vorrei risolvere l’esercizio separando i due tronchi e mettendo poi a sistema il tutto.
Non riesco a capire come esplicitare quella forza F nel sistema.
Potreste risolverlo? graziee
Risposte
Ciao, se fornissi un disegno con la geometria della struttura risulterebbe più facile aiutarti.
Tuttavia, basta "spezzare" la struttura in due corpi ed applicare la forza, indifferentemente su una delle due parti.
A quel punto basta applicare le equazioni cardinali della statica per risolvere il problema, calcolando le soluzioni di un sistema composto da 6 equazioni in 6 incognite.
Comunque è "ScienzA"...
Tuttavia, basta "spezzare" la struttura in due corpi ed applicare la forza, indifferentemente su una delle due parti.
A quel punto basta applicare le equazioni cardinali della statica per risolvere il problema, calcolando le soluzioni di un sistema composto da 6 equazioni in 6 incognite.
Comunque è "ScienzA"...