Aiuto elettrotecnica

pmic
Ciao,
dato questo circuito come faccio a trovare Ix?

[url='http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=128359Immagine.JPG'][/url]

E' possibile che $I_x=I_0$?

Risposte
raff5184
"pmic":

E' possibile che $I_x=I_0$?

applica la legge di kierchhoff per le correnti in un nodo interessato anche dalla corrente Ix otterrai un'equazione che ti dice se è vero quanto chiedi

pmic
La mia domanda è appunto se va bene quello che ho scritto.

raff5184
"pmic":
La mia domanda è appunto se va bene quello che ho scritto.

ok scusa avevo interpretato male. Pensavo volesse essere un tuo "punto di partenza"

r1 quanto vale? perché per poterlo dire dobbiamo conoscere almeno r1

3kIx, k intendi 1000?

pmic
Già scusa R1=4,7K e R2=2K
K=1000

raff5184
è un pò anomalo come esercizio.

Secondo me Ix non può essere uguale a Io per il fatto che la tensione ai capi di Io+r1, che vale $r_1*I_o$ deve essere uguale alla tensione ai capi di r2+Ix che vale $r_2*I_x$ (con + intendo serie). Se uguagliassimo queste 2 per avere Io=Ix occorrerebbe che r1=r2, ma cosi non è

Le due tensioni suddette devono essere anche uguali alla tensione del generatore di tensione controllato in corrente perché in parallelo alle 2 serie precedneti, ma a questo punto hai un'equazione in più NON RIDONDANTE che non ti permette di risolvere il sistema. Non vorrei dire cavolate ma a me sembra una configurazione impossibile... perché hai 2 equazioni discordanti per trovarti Ix.
Quindi il problema è sia matematico riferendoci al sistema di equazioni che descrivono la rete sia fisico perché si vanno ad imporre tensioni diverse nei rami di un parallelo

elgiovo
Anche secondo me l'esercizio è strano (molto probabilmente è un errore di battitura). Infatti scrivendo l'espressione della tensione $v$ al nodo sopra il generatore controllato si trova $v=R_2 I_x=3kI_x$, ovvero $R_2=3k$, che è falso.

pmic
L'osservazione è giusta non ci avevo pensato...allora è il testo secondo voi sbagliato?

raff5184
"pmic":
L'osservazione è giusta non ci avevo pensato...allora è il testo secondo voi sbagliato?

si potrebbe o semplicemente serve a farti vedere come, in sostanza, non è possibile avere 2 generatori di tensione in parallelo a meno che le loro tensioni non siano uguali

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.