[Windows] Problema con l'avast
Buongiorno forumisti. Vi ringrazio ancora per le tante risposte nell'altro thread - al quale prima di sconnettermi da qui metterò l'etichetta "risolto"
.
Torno a scrivere perché sono 2 giorni che mi accade una cosa piuttosto inconsueta con l'avast su questo pc: ho cercato a lungo a lungo in internet ma... nada, quindi mi chiedevo se a qualcuno fosse capitato
In pratica ogni giorno - o meglio ad ogni riavvio - mi compare una nuova scansione dal nome "???": ho anche resettato le impostazioni, ma niente di ché.
Comunque ho scansionato il pc - oltre che l'avast, intendo - con msert, Kapersky TDss killer (quella che m'ha ripulito il fisso nell'altro thread!), strumento di rimozione malware per win, defender e l'AVIRA rescue cd, ma niente... niente e niente. In pratica se con 5-6 strumenti diversi mi dice che sono "pulito" mi fido, no?
Dall'alto della vostra esperienza, se tolgo l'avast, cosa mi consigliate di AV gratuito?
Di mio sono sempre stato combattuto tra avast e avg ma quest'ultimo mi dà sempre l'impressione di essere troppo leggero e di non fare niente (lo tengo sul fisso apposta per la leggerezza), ma magari l'impressione è sbagliata. Tuttavia, al contrario dell'avast, sul fisso è stato lui a trovarmi i rootkit (che poi non è in grado di eliminarli, è un altro discorso
, però un applauso perché ci ha provato
).
[ot]Pensavo di aver visto tutto dell'avast dopo il simpatico messaggio "lo stato dell'antivirus è inconsistente" (!!!) apparso dopo un ripristino di sistema. Mi diceva che l'istallazione era danneggiata e ho dovuto rimetterlo daccapo![/ot]

Torno a scrivere perché sono 2 giorni che mi accade una cosa piuttosto inconsueta con l'avast su questo pc: ho cercato a lungo a lungo in internet ma... nada, quindi mi chiedevo se a qualcuno fosse capitato
In pratica ogni giorno - o meglio ad ogni riavvio - mi compare una nuova scansione dal nome "???": ho anche resettato le impostazioni, ma niente di ché.
Comunque ho scansionato il pc - oltre che l'avast, intendo - con msert, Kapersky TDss killer (quella che m'ha ripulito il fisso nell'altro thread!), strumento di rimozione malware per win, defender e l'AVIRA rescue cd, ma niente... niente e niente. In pratica se con 5-6 strumenti diversi mi dice che sono "pulito" mi fido, no?
Dall'alto della vostra esperienza, se tolgo l'avast, cosa mi consigliate di AV gratuito?
Di mio sono sempre stato combattuto tra avast e avg ma quest'ultimo mi dà sempre l'impressione di essere troppo leggero e di non fare niente (lo tengo sul fisso apposta per la leggerezza), ma magari l'impressione è sbagliata. Tuttavia, al contrario dell'avast, sul fisso è stato lui a trovarmi i rootkit (che poi non è in grado di eliminarli, è un altro discorso

[ot]Pensavo di aver visto tutto dell'avast dopo il simpatico messaggio "lo stato dell'antivirus è inconsistente" (!!!) apparso dopo un ripristino di sistema. Mi diceva che l'istallazione era danneggiata e ho dovuto rimetterlo daccapo![/ot]
Risposte
Il mio consiglio è di provare a installarlo nuovamente. È possibile che qualche altro programma sia entrato in conflitto e che l'installazione sia stata danneggiata. Gli antivirus normalmente si danno problemi a vicenda per cui se hai usato altri strumenti di questo tipo potrebbe essere la causa del tuo malfunzionamento. Sinceramente non saprei comunque consigliarti su quale antivirus alternativo usare. Devo dire che è parecchio tempo che non ho problemi di virus (anche se in effetti non ne ho mai avuti di grossi). E ormai a casa uso soprattutto un tablet android e in ufficio c'è un antivirus che ha pagato l'azienda e sul quale non ho voce in capitolo (trend micro)..
L'ho istallato dopo che mi sono sconnesso... ora aspetto qualche giorno.
Diciamo che ho scritto soprattutto per domandare - in caso di "negatività" - se qualche utente avesse avuto "esperienze particolarmente positive" con degli AV specifici o che ne raccomandassero qualcuno in particolare.
Per i virus io in passato ho avuto parecchi problemi, nonostante usassi il pc per navigare in siti "normali" (quotidiani online, forum, email,...): per es., all'epoca, sono stato uno di quelli a beccarsi il blaster...
Diciamo che ho scritto soprattutto per domandare - in caso di "negatività" - se qualche utente avesse avuto "esperienze particolarmente positive" con degli AV specifici o che ne raccomandassero qualcuno in particolare.
Per i virus io in passato ho avuto parecchi problemi, nonostante usassi il pc per navigare in siti "normali" (quotidiani online, forum, email,...): per es., all'epoca, sono stato uno di quelli a beccarsi il blaster...
Un po' OT ma..
Immagino che sia semplicemente stato fortunato con i virus. Ma di fatto ho anche usato per tanto sistemi operativi come Windows Server 2003 che erano immuni da virus come quello che hai nominato.
Immagino che sia semplicemente stato fortunato con i virus. Ma di fatto ho anche usato per tanto sistemi operativi come Windows Server 2003 che erano immuni da virus come quello che hai nominato.
"Zero87":
Le mie difese sono il firewall integrato del router, gli aggiornamenti a sistema e programmi (Blaster è un ottimo esempio, il worm è stato creato dopo l'uscita della patch che correggeva il relativo bug: è stato un successo solo perché nessuno aggiornava il sistema), e controllare la fonte di tutti i programmi che installo/eseguo. Non uso nemmeno un antivirus ormai da diversi anni (magari sporadicamente mi capita di controllare un file sospetto con qualche antivirus standalone).
Posso dire più o meno la stessa cosa di claudio anche se attualmente ho AVG e il firewall di ZoneAlarm installati* (nel vecchio avevo Comodo ma la versione per Windows 8 non mi piaceva e quindi ho cambiato). Ho anche un anti-malaware installato, ma lo faccio partire di tanti in tanto per scrupolo. Non faccio la scansione spesso ma a parte spaventarsi per un programma di amd non ho mai trovato nulla di grosso. Insomma nulla che abbia richiesto interventi.
* internet passa da un router netgear quindi immagino ci sia un firewall anche lì.
* internet passa da un router netgear quindi immagino ci sia un firewall anche lì.
"apatriarca":
Un po' OT ma..[...]
Come a dire "se deve capitare, capita pure se uno sta in casa"... tanto per traslare il significato.
"apatriarca":
Ma di fatto ho anche usato per tanto sistemi operativi come Windows Server 2003 che erano immuni da virus come quello che hai nominato.
Io avevo xp senza service pack ma perché all'epoca sapevo solo accenderlo il pc e scrivere sul blocco note (max word pad).

"claudio86":
Le mie difese sono il firewall integrato del router
Ce l'ho da qualche anno nel modem nuovo, da quando il mio vecchio modem ha deciso di abbandonarmi per sempre.
"claudio86":
controllare la fonte di tutti i programmi che installo/eseguo
Adesso lo faccio anche io (diciamo da quando ho iniziato l'università, nel 2006).
"vict85":
Non faccio la scansione spesso ma a parte spaventarsi per un programma di amd non ho mai trovato nulla di grosso. Insomma nulla che abbia richiesto interventi.
Io invece xp sull'altro pc non si sa quante volte l'ho dovuto reistallare: da quando ho imparato a farlo da solo - è una cavolata a dire il vero, ma lo dico ora - risparmio anche qualche soldino...
Sui sistemi win da anni utilizzo la combo Avira+Winpatrol per l'analisi real-time (disattivo il sistema di controllo di Windows > Vista), l'immunizzazione di spybot e per firewall c'è il router (anche se vecchiotto + quello nativo in surplus).
Scansioni con Avira non le faccio mai, se non per alcuni piccoli archivi; invece una volta ogni tanto faccio la scansione completa con Spybot per eventuale sporcizia (anche se è quasi sempre tutto pulito, utilizzo anche RevoUninstaller per disinistallare eventuali programmi e trovo al massimo i log-file).
Poi bhe solito tenere aggiornata la baracca e sapere dove si naviga o che file si copiano sul pc, dovrebbe render inutile tutta le prevenzione suddetta, come claudio annota.
@Zero:
prova a disinstallare Avast! con programmi tipo RevoUnistaller con richerca approfondita, e reinstallalo (avast non mi piace, ai pc che mi portano da sistemare come es. antivirus alternativo metto AVG).
Fai una scansione con Spybot 1.6.2. (o SUPERAntiSpyware) di solito trova molte cose che altri non controllano (non è un antivirus..)
Scansioni con Avira non le faccio mai, se non per alcuni piccoli archivi; invece una volta ogni tanto faccio la scansione completa con Spybot per eventuale sporcizia (anche se è quasi sempre tutto pulito, utilizzo anche RevoUninstaller per disinistallare eventuali programmi e trovo al massimo i log-file).
Poi bhe solito tenere aggiornata la baracca e sapere dove si naviga o che file si copiano sul pc, dovrebbe render inutile tutta le prevenzione suddetta, come claudio annota.
@Zero:
prova a disinstallare Avast! con programmi tipo RevoUnistaller con richerca approfondita, e reinstallalo (avast non mi piace, ai pc che mi portano da sistemare come es. antivirus alternativo metto AVG).
Fai una scansione con Spybot 1.6.2. (o SUPERAntiSpyware) di solito trova molte cose che altri non controllano (non è un antivirus..)
Prima di passare al pinguino ho trovato Hitman Pro una buona risorsa quando gli antivirus più conosciuti falliscono.
Tra l'altro non ha problemi a lavorare con altri antivirus installati visto che deve essere solo lanciato dall'eseguibile, ma in compenso richiede una connessione ad internet... con la mia le scansioni duravano massimo 10 minuti. L'unica pecca è che dopo 30 giorni scade la licenza gratuita, per questo lo usavo con parsimonia
Tra l'altro non ha problemi a lavorare con altri antivirus installati visto che deve essere solo lanciato dall'eseguibile, ma in compenso richiede una connessione ad internet... con la mia le scansioni duravano massimo 10 minuti. L'unica pecca è che dopo 30 giorni scade la licenza gratuita, per questo lo usavo con parsimonia

"hamming_burst":
Winpatrol
Mai sentito, mi informerò.
"hamming_burst":
RevoUninstaller per disinistallare eventuali programmi e trovo al massimo i log-file
Per alcuni ci sono delle utilità fatte apposta: tipo per togliere definitivamente l'avast prima di reistallarlo ho usato l'avast removal utility (o un nome simile).
"hamming_burst":
Bello il termine "baracca".

"hamming_burst":
ai pc che mi portano da sistemare come es. antivirus alternativo metto AVG
Ce l'ho da sempre sul fisso - perché più leggero! - ma mi dà sempre l'impressione che non faccia un cavolo. Poi che mi trova i famigerati rootkit (ho letto su wiki quello che sono) e non me li leva... mah
"hamming_burst":
Provo con Spybot (è arrivato alla 2.1 o una cosa simile), ma ho usato la Kapersky TDss killer e m'ha letteralmente ripulito il fisso: ci sono rimasto così

"Obidream":
Prima di passare al pinguino ho trovato Hitman Pro una buona risorsa quando gli antivirus più conosciuti falliscono.
Ci sono tanti programmi belli... peccato che sono a pagamento!
Grazie, ci farò un pensiero.