Windows non si avvia..Che fare?

55sarah
Ciao a tutti, non so se su questo forum di Informatica si discute dei problemi sul pc, in ogni caso voi amministratori potete chiudere.

Comunque su un pc di un mio amico Windows non si avvia più. In pratica quando accende il pc in modalità normale inserisce password e il pc mostra il seguente messaggio di errore

"Windows non è attivo. Attiva Windows ora? Sì, No".

Ecco lui ha provato a fare SI, ma non parte..sembra morto il pc.. Io ho provato a farlo partire in modalità provvisoria, bene in modalità provvisoria ci va..ma poi c'è lo stesso problema.
Che fare?

Risposte
apatriarca
La sua copia di Windows è originale? E' mai stata attivata? Che versione di Windows è?

55sarah
Sì è originale, ed è già stata attivata. Praticamente è successo che nel suo pc c'era un virus che aveva intaccato tutto il sistema ..e che poi è riuscito a togliere (non so come), poi quando ha ricaricato su Windows con il cd.. il pc gli dice quello che ho scritto sopra. Comunque è Windows XP..

apatriarca
Quindi l'ha installato nuovamente dal cd? Ogni volta che lo installi lo si deve riattivare. È possibile che abbia raggiunto il numero di volte massimo per cui lo poteva riattivare. Dovrebbe contattare la Microsoft se è originale.

hamming_burst
Mi pare che si dovrebbe essere connessi alla rete internet per l'attivazione con quella schermata.
Poi mi pare che anche in WindowsXP bisognava collegarsi pure con Windows Update/Microsoft Update per poi scaricare la Genuine Validation.

Se no basta seguire il consiglio di apatriarca, la Microsoft ha un efficiente Customer Service per queste questioni.

garnak.olegovitc1
Salve 55sarah,
se vuoi un consiglio, formatta tutto, ma non dal cd di windows... Una volta che l'hai fatto, reinstalli windows, e dopo l'installazione quando nella schermata di spunta la finestra di attivazione windows tu fallo via internet, se il S.O. non è originale attivalo sempre via internet ma dopo assicurati che siano disattivati gli aggiornamenti automatici.
Se avevi già attivato la licenza via internet prima di questo problema, è un pò difficile che contattando Customer Service della Microsoft questi, essendo tu un privato, ti convalidano la licenza....
Cordiali saluti

P.S.=Comunque prova a googlare il tuo problema sul web, è possibile optare per una soluzione tramite chiavetta in modalità provvisoria con prompt dei comandi, se hai dei file importanti.... non dico altro 8-) 8-) ! Con me ha funzionato!
Se proprio non ci riesci, portalo da un tecnico lui ha gli strumenti adeguati per farlo, sempre se hai dei file che ti interessano, in caso contrario è inutile spendere soldi se lo devi solamente formattare.
Consiglio personale, passa a Linux 8-) 8-) .

retrocomputer
"55sarah":
Sì è originale, ed è già stata attivata. Praticamente è successo che nel suo pc c'era un virus che aveva intaccato tutto il sistema ..e che poi è riuscito a togliere (non so come), poi quando ha ricaricato su Windows con il cd.. il pc gli dice quello che ho scritto sopra. Comunque è Windows XP..

Hai provato ad avviare in modalità provvisoria?

garnak.olegovitc1
Salve retrocomputer,

"retrocomputer":

Hai provato ad avviare in modalità provvisoria?

aveva detto di aver provato :wink: :wink: :

"55sarah":

Ecco lui ha provato a fare SI, ma non parte..sembra morto il pc.. Io ho provato a farlo partire in modalità provvisoria, bene in modalità provvisoria ci va..ma poi c'è lo stesso problema.
Che fare?

:smt023 :smt023 7

Cordiali saluti

retrocomputer
"garnak.olegovitc":

aveva detto di aver provato :wink: :wink: :

Mi era sfuggito l'ultimo pezzo :-D

E provando a rispondere No cosa succede? :-D

garnak.olegovitc1
Salve retrocomputer,

"retrocomputer":

E provando a rispondere No cosa succede? :-D

bhè, aspettiamo che risponda! :-D :-D

Cordiali saluti

eri2
Ma non puoi riformattare il PC?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.