Webserver

anonymous_58f0ac
Buongiorno,
ho un dubbio.

C'è una definizione che non riesco a reperire da fonti "ufficiali".
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa è un webserver? Su internet trovo varie definizioni.

A quanto ho capito, è un programma che gestisce le richieste di un client ad una pagina web. E' corretto?

Risposte
DeltaEpsilon
Non ho mai visto più definizioni, diverse tra loro, di web server.
Il significato è uno. Magari ti è stato spiegato in maniera diversa, ma quello è.

Ti riporto Wikipedia:

In informatica un server web (o web server) è un'applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, tipicamente un web browser.
La comunicazione tra server e client avviene tramite il protocollo HTTP, che utilizza la porta TCP 80 (o 8080), o eventualmente la versione sicura HTTPS, che utilizza invece la 443.
Su un server web risiedono dunque i siti web tramite hosting.
L'insieme di tutti i web server interconnessi a livello mondiale dà vita al World Wide Web.

Cos'è che non ti è chiaro?

anonymous_58f0ac
"DeltaEpsilon":

Cos'è che non ti è chiaro?

"Su un server web risiedono dunque i siti web tramite hosting."
Non capisco. Il webserver non dovrebbe essere semplicemente il programma che gestisce le richieste tra client e serve? La pagina web scritta in html o che so io non dovrebbe essere un file a parte?
Io nella suddetta frase leggo:
"su un programma il cui compito è quello di gestire le richieste tra client e server risiede un file html".
Non capisco.

DeltaEpsilon
"anonymous_58f0ac":

Non capisco. Il webserver non dovrebbe essere semplicemente il programma che gestisce le richieste tra client e server?

Un webserver non gestisce le richieste tra client e server perchè è esso stesso il server.

"anonymous_58f0ac":

La pagina web scritta in html o che so io non dovrebbe essere un file a parte?

Ma lo è... chi dice il contrario?

"anonymous_58f0ac":

Io nella suddetta frase leggo:
"su un programma il cui compito è quello di gestire le richieste tra client e server risiede un file html".

Leggi male perchè hai una lacuna pregressa.

Su un programma[nota]I file non risiedono nei programmi, ma nella memoria di massa. Per questo, in taluni casi, i server non sono semplicemente dei programmi in ascolto su una porta, ma dei veri e propri computer dedicati.[/nota] il cui compito è quello di gestire le richieste tra client e server risiede un file html

è sbagliato, mentre

Su un server il cui compito è quello di gestire le richieste dei client risiede un file html

è corretto.

anonymous_58f0ac
"DeltaEpsilon":
[quote="anonymous_58f0ac"]
Non capisco. Il webserver non dovrebbe essere semplicemente il programma che gestisce le richieste tra client e server?

Un webserver non gestisce le richieste tra client e server perchè è esso stesso il server.

[/quote]

Ma nella definizione da te citata c'è scritto che un webserver è un'applicazione software, non un server.
E' un programma, non un calcolatore.
Sbaglio?

DeltaEpsilon
"anonymous_58f0ac":

Ma nella definizione da te citata c'è scritto che un webserver è un'applicazione software, non un server.

La definizione che avevo intenzione di riportare, ti confesso, è quella della pagina inglese di Wikipedia che è più precisa a riguardo poichè non esclude il fatto che possa essere anche un calcolatore.

In computing, a server is a computer program or a device that provides functionality for other programs or devices, called "clients"

[size=85]
La pagina in italiano c'è da dire che comunque lo precisa nel paragrafo successivo... mentre quella inglese sin da subito ti pone la definizione completa.[/size]

anonymous_58f0ac
Okay. nel caso in cui io utilizzi una scheda arduino e scriva del codice su arduino IDE per gestire le richieste ad una pagina html, la schedina funge da server?

DeltaEpsilon
Certo

anonymous_58f0ac
grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.