Vorrei fare una cosa con word...
Vorrei creare degli appunti di matematica, in word, in questo modo...
- Ho una serie di definizioni, teoremi, proposizioni ecc.
- Posso fare in modo che cliccando su un teorema per "nasconderlo" (facendolo diventare "grigino") mi diventi invisibile (grigino) tutto quello che non segue da quel teorema? O, equivalentemente, fare in modo che "evidenziando" mano a mano definizioni e teoremi mi si evidenzino le loro conseguenze e nient'altro?
In pratica vorrei sistemare degli appunti in modo da evidenziare la struttura deduttiva del discorso e rendermi evidente cosa deriva da cosa.
- Ho una serie di definizioni, teoremi, proposizioni ecc.
- Posso fare in modo che cliccando su un teorema per "nasconderlo" (facendolo diventare "grigino") mi diventi invisibile (grigino) tutto quello che non segue da quel teorema? O, equivalentemente, fare in modo che "evidenziando" mano a mano definizioni e teoremi mi si evidenzino le loro conseguenze e nient'altro?
In pratica vorrei sistemare degli appunti in modo da evidenziare la struttura deduttiva del discorso e rendermi evidente cosa deriva da cosa.
Risposte
Non credo proprio che in Word si possa fare qualcosa del genere. Non rientra in quelli che sono i suoi scopi e, a meno di implementare un complesso sistema di comprensione del linguaggio naturale, non vedo come possa trovare automaticamente una relazione complicata come "teorema i segue da teoremi j..k". Sarebbe come minimo necessario "taggare" i vari paragrafi dei tuoi appunti in modo che il sistema possa comprenderne la natura e le strutture dal quale dipendono.
Volendo navigare nei tuoi appunti in questo modo, utilizzerei tecnologie diverse, forse XML e XSLT. E poi probabilmente Latex o MathML per la scrittura delle formule e della matematica. Ma come mai vuoi fare una cosa del genere? Non fai prima a segnarti manualmente tutte le relazioni tra i vari teoremi e poi usare un software come Graphviz per crearti un immagine di questo grafo?
Volendo navigare nei tuoi appunti in questo modo, utilizzerei tecnologie diverse, forse XML e XSLT. E poi probabilmente Latex o MathML per la scrittura delle formule e della matematica. Ma come mai vuoi fare una cosa del genere? Non fai prima a segnarti manualmente tutte le relazioni tra i vari teoremi e poi usare un software come Graphviz per crearti un immagine di questo grafo?
Acci, troppo complicato!
Volevo avere una visione più "dall'alto" della catena di premesse-conseguenze. Ma solo se era semplice da fare, quindi niente. Grazie comunque!
"jitter":
Ma come mai vuoi fare una cosa del genere?
Volevo avere una visione più "dall'alto" della catena di premesse-conseguenze. Ma solo se era semplice da fare, quindi niente. Grazie comunque!
Il problema è che utilizzi in qualche modo lo strumento sbagliato. Word non ha alcuna idea di cosa sia un teorema o una proposizione o una definizione. Sono solo parole che tu hai inserito nel testo o nomi che hai dato ai tuoi stili. Ma certamente non ha modo di sapere che questi paragrafi hanno relazioni tra di loro e a volte questa consequenzialità è espressa in modo non esplicito nel testo del teorema o della dimostrazione.
Puoi farlo in javascript o ajax