Vettori
ciao a tutti, stò cercando di eseguire un programma su texpad relativo a 2 vettori, x il seguente esercizio:
"Si scriva una funzione verifica_array che, dati due array V eWdella stessa dimensione,
restituisca true se ogni elemento V maggiore di tutti gli elementi di W compresi tra 0
e i.
Esempio. Si consideri il vettore V = [12; 3; 32; 5; 16; 26] e il vettore W =
[2; 1; 4; 3; 15; 8]. La funzione verifica restituisce true, in quanto ogni elemento V maggiore di tutti gli elementi di W compresi tra 0 e i. Ad esempio V[4] = 16 è maggiore di W[0] = 2, di W[1] = 1, di W[2] = 4, di W[3] = 3 e di W[4] = 15, ovvero di tutti gli elementi di W compresi tra 0 e 4"
Dopo aver scritto il main e dichiarato i vettori, ho scritto:
public static boolean[]verifica_array(int v[], int w[]){
for (int i=0;i
for(int j=0;j<=i;j++){
if(v>w[j] && w[j]>0){
return true;
}
}
return false;
}
}
Ma texpad dà l'errore: boolean cannot be converted to boolean[]. Ma a dire il vero non sono sicura di nulla dell'esercizio. per piacere qualcuno può aiutarmi? Buona giornata!
"Si scriva una funzione verifica_array che, dati due array V eWdella stessa dimensione,
restituisca true se ogni elemento V maggiore di tutti gli elementi di W compresi tra 0
e i.
Esempio. Si consideri il vettore V = [12; 3; 32; 5; 16; 26] e il vettore W =
[2; 1; 4; 3; 15; 8]. La funzione verifica restituisce true, in quanto ogni elemento V maggiore di tutti gli elementi di W compresi tra 0 e i. Ad esempio V[4] = 16 è maggiore di W[0] = 2, di W[1] = 1, di W[2] = 4, di W[3] = 3 e di W[4] = 15, ovvero di tutti gli elementi di W compresi tra 0 e 4"
Dopo aver scritto il main e dichiarato i vettori, ho scritto:
public static boolean[]verifica_array(int v[], int w[]){
for (int i=0;i
if(v>w[j] && w[j]>0){
return true;
}
}
return false;
}
}
Ma texpad dà l'errore: boolean cannot be converted to boolean[]. Ma a dire il vero non sono sicura di nulla dell'esercizio. per piacere qualcuno può aiutarmi? Buona giornata!
Risposte
Perché ti serve un array di boolean? Comunque che linguaggio di programmazzione è?
Sarebbe comodo se usassi il tag
Sarebbe comodo se usassi il tag
[code][/code]
è in java.. si vero..è che essendo solo un pezzettino di codice ed essendo poco pratica ho scritto direttamente. No infatti non mi serve un array di boolean, non ho creato un nuovo array , ho solo inizializzato i due in entrata e li ho fatti scorrere. Ma immagino che ci siano molti errori
L'errore è dovuto al fatto che il tipo di ritorno nella signature della funzione ( array di boolean ) è incongruente con il tipo restituito all'iterno del corpo ( scalar boolean ) ...
grazie giux! sei sempre gentilissimo.. cercherò di capirci quapcosa : D. grazie della delucidazione