URGENTE: automi DEF e NFA

utentemain4
Posto qui questa domanda importante per me perché in questo sito ho visto una marea di persone preparate e gentili. Vi ringrazio di cuore, è urgente.
1) Definire un automa finito deterministico il cui linguaggio L(A) sia l'insieme L= {w appartenente a {a,b}* ||w| = 3K,K >= 0} delle parole in {a,b}* la cui grandezza è un multiplo di 3

2) Le differenze tra automi deterministici e non deterministici?

3) Ditemi inoltre se è corretto il risultato dei seguenti 2 esercizi.
Definire un automa deterministico A tale che il linguaggio L(A) riconosciuto da A sia l'insieme delle parole binarie che hanno esattamente una occorrenza di O. Giustificare anche la risposta. xD
Questo è il risultato che ho trovato ma non c'è la risposta.

http://imageshack.us/photo/my-images/12/automa.jpg/

Disegnare il diagramma delle transizioni degli automi A1 e A2 le cui tavole delle transizioni sono riportate di seguito. Lo stato iniziale è indicato da una freccia, gli stati finali da un asterisco. Descrivere i linguaggi L(A1) ed L(A2) e stabilire se l'uguaglianza L(A1) = L(A2) è vera.

http://imageshack.us/photo/my-images/194/automa2.jpg/

L(A1) = stringa vuota
L(A2) = stringa che inizia con 0 seguito da un numero qualsiasi di i

Risposte
Rggb1
1) Non mi sembra difficile... usi tre stati, parti da 0 stato iniziale (e finale di accettazione), e altri due che "contano" i caratteri passati. Dove hai difficoltà?

2) Ehm, direi c'è un lack di teoria. ;) Usi qualche testo/dispensa?

3) Corretto, per quel che ho visto.

utentemain4
Grazie per la risposta, sei gentilissimo. :)
Rispondo subito:
1) So svolgere l'esercizio 3(almeno spero), con l'aiuto della tabella. Mentre costruire dal niente un automa DFA, no.

2) Sto usando 3 libri, le slide della Prof.(che sono fatte un po male) e delle slide presi da Internet ma, il problema è che ho poco tempo (tra qualche giorno ci sarà l'esame) quindi mi servirebbe un aiuto per imparare velocemente il tutto. Causa altri esami, l'esame lo sto ripetendo da 1 settimana, ripetendo perché lo studiai tempo fa ma non ricordo tutto.

3) Menomale. Mi potresti dire la risposta?xD

I processi spiegateli per piacere a livello proprio base, passo passo, in questo modo avrò ben definiti i processi e farò di tutto per impararmeli in tempo per l'esame. Grazie di nuovo.

p.s. mi potresti spiegare passo passo i procedimenti che fai per svolgere l'esercizio 1) ?Per me ora è difficile capirlo sui libri in poco tempo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.