Un cappuccino per un pc
http://www.uncappuccinoperunpc.it/index.html
Ne sapete nulla di questo progetto a prima vista interessante?
Vorrei sapere un pò di cose: quale è il procedimento generale "della cosa"?
Devo andare da un negoziante che aderisce all'uniziativa richiedere un portatile ed il prezzo e poi chiedere il prestito all'uni?
e poi quanto andrò a pagare?cioè la rata è con interesse?
Ne sapete nulla di questo progetto a prima vista interessante?
Vorrei sapere un pò di cose: quale è il procedimento generale "della cosa"?
Devo andare da un negoziante che aderisce all'uniziativa richiedere un portatile ed il prezzo e poi chiedere il prestito all'uni?
e poi quanto andrò a pagare?cioè la rata è con interesse?
Risposte
Lo stato sta per emanare un nuovo progetto con il quale gli studenti universitari possono acquistare un pc portatile con uno sconto che dipende dalla fascia di reddito appartenente e che si colloca all'incirca sui 200€ e inoltre lo stato stesso ci offre un prestito da restituire con rate da appunto un cappuccino al giorno. http://www.computernet.biz/agevolazioni_pc.htm
Io so che sta per partire se non è già partito e poi che bisogna compilare un modulo che attesti l'effettiva iscrizione e pagamento delle tasse e portarlo insieme alla carta d'identità e al codice fiscale iìnei punti indicati (non so di preciso)!
Io so che sta per partire se non è già partito e poi che bisogna compilare un modulo che attesti l'effettiva iscrizione e pagamento delle tasse e portarlo insieme alla carta d'identità e al codice fiscale iìnei punti indicati (non so di preciso)!
una mossa elettorale... in realta' usufruiscono dello sconto solo coloro che sono gia' esentati dal pagamento delle tasse universitarie (quindi non in *alcune* fasce di reddito, solo nella piu' bassa); c'e' scritto nelle faqs. Comunque l'iter per prendere il pc (vai dal rivenditore autorizzato, fatti il preventivo, presenta il preventivo...) e' una gran palla; inoltre, se funziona come tutte le questioni in cui lo stato deve darti i $$, significa che tu praticamente paghi prima il portatile poi ti rimborsano.. quindi chissa quando te li ridanno! (sicuramente te li ridanno eh!) Pero' vai a vedere se un rivenditore autorizzato magari fa prezzi *un po* piu alti del normale... ci sono un mucchio di variabili. Se posso dire la mia, dopo aver letto tutto l'iter, preferirei pagare 200 euro!! 
Anche se in realta' ho gia un bel portatile apple, e non credo di rientrare nell'iniziativa, perche' le tasse le ho pagate *tutte* e devo ripagare anche la seconda rata! (premetto che non conosco il reddito 'per scelta' di non immischiarmi in questioni di soldi, so solo ke nn ci rientro
)
Una curiosita': sempre nelle faqs c'e' scritto che si puo' usufruire a patto che si frequenti una universita' *legalmente riconosciuta* (anche quelle private quindi); ma secondo voi chi va ad un universita' privata sta nella fascia piu bassa di reddito?

Anche se in realta' ho gia un bel portatile apple, e non credo di rientrare nell'iniziativa, perche' le tasse le ho pagate *tutte* e devo ripagare anche la seconda rata! (premetto che non conosco il reddito 'per scelta' di non immischiarmi in questioni di soldi, so solo ke nn ci rientro

Una curiosita': sempre nelle faqs c'e' scritto che si puo' usufruire a patto che si frequenti una universita' *legalmente riconosciuta* (anche quelle private quindi); ma secondo voi chi va ad un universita' privata sta nella fascia piu bassa di reddito?

Io ho usufruito dell'incentivo del governo, ti posso assicurare che lo sconto dei 200€ è immediato, nel senso che il negoziante che aderisce all'iniziativa effettua lo sconto direttamente all'acquisto dello stesso...(es: costo notebook 1200€ - sconto di 200€ = 1000€). Quindi andrai a pagare "solo" 1000€.
Poi volendo puoi anche usufruire di un finanziamento agevolato, ma su questo non so come aiutarti...
Per usufruire dello sconto devi recarti presso la segreteria didattica della tua facolta e farti rilasciare il PIN.
Ciao
Poi volendo puoi anche usufruire di un finanziamento agevolato, ma su questo non so come aiutarti...
Per usufruire dello sconto devi recarti presso la segreteria didattica della tua facolta e farti rilasciare il PIN.
Ciao