Ubuntu 7.04
Un mio amico , mi ha prestato il cd con Ubuntu 7.04 , come faccio a installare questo sistema operativo della Linux ? ma per caso se lo installo , mi si cancella il sistema operativo Windows xp (già presente sul mio computer), o rimane intatto?
Risposte
"Cia9999":
questo sistema operativo della Linux ?
Ehm...
"Cia9999":
ma per caso se lo installo , mi si cancella il sistema operativo Windows xp (già presente sul mio computer), o rimane intatto?
Dipende, puoi scegliere se cancellare tutto o se partizionare il disco e installarlo da un'altra parte. Il setup della 7.04 è veramente user-friendly e facile, non dovresti avere problemi.
Come faccio a partizionare il disco?
Durante il setup ti chiederà cosa vuoi fare del tuo disco. Gli dirai: Libera lo spazio e crea una struttura di default (se non vado errato). Poi ti farà diminuire lo spazio per xp e il gioco è fatto
Comunque sia, prima di fare qualsiasi cosa, backuppa i file che non ci tieni particolarmente a perdere...
Ho già fatto brutte esperienze con quel setup di ubuntu...
Ho già fatto brutte esperienze con quel setup di ubuntu...
scusa ma al massimo divertiti un po' con la live version... falla girare solo da cd (o dvd) così vedi cm è e poi decidi se installarla o no... (ubuntu mi pare che sia live... mi pare)..devi solo modificare le impostazioni del bios.. devi dirgli di iniziare a girare dal dvd in modo tale che ti carichi la distribuzione unix e non il vecchio sistema operativo Windows Xp.. in questo modo non perdi nulla.. e soprattutto è abbastanza facile... anche perchè sei solo agli inizi di questa avventura.. (mi sembra..).. cmq benvenuto nel club linux..
sei hai ancora bisogno posta pure... buon linux!!
sei hai ancora bisogno posta pure... buon linux!!
se vuoi provare anche ad installarlo
io ti consiglio di fare una cosa....comprati su ebay un HD da una decina id giga....mettilo come secondario e installa li ubuntu....ormai con grub si riesce a fare il boot anche da un HD slave....
con una spesa minima metti questo HD e via....e non tocchi windows xp....se un giorno decidi di levare ubuntu stacchi l'hd ed il gioco è fatto....l'unica cosa che ti modifica nel primo HD è il MBR in cui scrive grub però un domani che vuoi levare linux ci sono degli appositi comandi dos che ti permettono di ripristinare il boot loader microsoft....se cerchi su google qualche guida la trovi....anzi...levaci il qualche
io ti consiglio di fare una cosa....comprati su ebay un HD da una decina id giga....mettilo come secondario e installa li ubuntu....ormai con grub si riesce a fare il boot anche da un HD slave....
con una spesa minima metti questo HD e via....e non tocchi windows xp....se un giorno decidi di levare ubuntu stacchi l'hd ed il gioco è fatto....l'unica cosa che ti modifica nel primo HD è il MBR in cui scrive grub però un domani che vuoi levare linux ci sono degli appositi comandi dos che ti permettono di ripristinare il boot loader microsoft....se cerchi su google qualche guida la trovi....anzi...levaci il qualche