Trovare numeri primi

mathys
Ciao ragazzi ho trovato questo codice per verificare se un numero e' primo:

int IsPrimo(int x)
{
int i = 0;
for(i = 2; i <= x / 2; i++)
{
if (x % i == 0) return 0;
}
return 1;
}

il codice funziona ovviamente ma non riesco a capire quel (x/2), dove l'ho preso non lo spiega, potete aiutarmi a capire?
se provo ad usare x invece di x/2 il codice non funziona bene ovviamente.

Risposte
Faussone
Un numero diviso per un altro può dare un numero intero maggiore di 1 fintanto che il divisore non è maggiore della metà del dividendo, se no già si sa che il quoziente non può essere intero maggiore di uno (essendo minore di 2...)

mathys
non ho capito cos avuoi dire, potresti spiegarmelo in parole piu semplici?
scusa :)

mathys
int IsPrimo(int x)
{
int i = 0;
for(i = 2; i <= x / 2; i++)
{
if (x % i == 0) return 0;
}
return 1;
}

cioe se chiamo la funzione con x = 5, avrei che il ciclo for andrebbe con i da 2 a 2, giusto?
cioe' non capisco sto passaggio

Faussone
"mathys":
non ho capito cos avuoi dire, potresti spiegarmelo in parole piu semplici?
scusa :)

:shock:
E' un concetto da scuola elementare :-D

Prendo 13, provo a dividerlo per 2,3,4,5,6 (in realtà basterebbe dividerlo per tutti i primi minori di 7) e a verificare se ottengo un numero intero, inutile provare a dividerlo per 7 e per numeri più grandi perché comunque già so che otterrei un numero minore di 2: se devo verificare che il numero è primo devo vedere se dividendolo per un altro numero viene un intero maggiore di 1 (ovvio che il numero è divisibile per se stesso).

Super Squirrel
il codice credo possa essere migliorato ragionando nel seguente modo:

il metodo è sempre quello di capire se il numero è primo dividendolo per vari divisori e accertandoci che il resto sia diverso da zero, ma possiamo ridurre il numero di divisioni da effettuare.
chiamiamo n il nostro numero e ricordiamo che un numero primo è divisibile solo per 1 e se stesso.
scriviamo n come prodotto di due numeri naturali: n=a*b con a<=b
si possono avere due casi:
- n è primo allora a=1 e b=n;
- n non è primo allora a e b possono assumere valori che vanno da 2 a n/2(come mostra il codice da te postato).
essendo a<=b se a*a>n sarà anche a*b>n.
partendo quindi da a=2, se a^2>n allora n è primo, se a^2<=n allora a è un probabile divisore.

per esempio controlliamo se 71 è primo (con il codice da te postato avremmo dovuto dividerlo per 2,3,4,5,...,34,35).
2^2=4<71
3^2=9<71
4^2=16<71
5^2=25<71
6^2=36<71
7^2=49<71
8^2=64<71
9^2=81>71
in questo caso lo dividiamo solo per 2,3,4,5,6,7,8

Faussone
"Super Squirrel":
il codice credo possa essere migliorato ragionando nel seguente modo:

[....]
in questo caso lo dividiamo solo per 2,3,4,5,6,7,8

Verissimo.
In realtà è anche inutile provare a dividerlo per numeri pari maggiori di 2 per vedere se è primo (se fosse divisibile per un numero pari maggiore di 2 allora sarebbe comunque divisibile per 2), è inutile pure in generale provarlo a dividere per numeri non primi, ma questo è meno usabile nell'immediato.

In ogni caso quando i numeri iniziano a essere grandini i calcoli da fare sono comunque tantissimi, non esiste un metodo veloce per verificare se un numero è primo o per trovare i fattori primi di un numero, tanto è vero che gli algoritmi di crittografia si basano sulla difficoltà ( o meglio sul costo) della fattorizzazione...

vict85
A meno di usare il crivello su \(\lceil \sqrt{N}\rceil\) non direi che tu possa in generale usare i numeri primi per il test, seppur ci siano dei modi per sfruttare i numeri primi piccoli per ridurre l'insieme. Per capirci, se tu elimini 2 e 3 allora devi considerare solo numeri che abbiano resto 1 e 5 con 6 ovvero, partendo da 5 devi sommare due e poi sommare 4, poi di nuovo 2 e così via. Più primi consideri più riduci il tutto, seppur il vantaggio sia decrescente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.