Terminale epslatex gnuplot

lucadileta1
Ciao a tutti, essendomi trovato a dover fare grafici per la mia tesi con gnuplot sono giorni che ho un problema, devo stampare un grafico con didascalie in latex, ora su internet ho visto che devo utilizzare il terminale epslate@anonymous_be1147dalone che mi genera un file testo-inc.eps solo grafico, uno testo.tex solo didascalie ed infine uno testo.eps con le due cose unite, il problema è che quando vado a lanciare il codice genera file vuoti e manca del tutto quello testo.eps, ora vorrei sapere se qualcuno ha dimestichezza con il programma oppure si è mai imbattuto nello stesso problema dato che su internet non sono riuscito a torvare nulla di utile :( grazie in anticipo a tutti e buona serata!

luca

Risposte
Raptorista1
Non ho mai seguito questo metodo; se ti va bene una soluzione alternativa, io ti consiglio di installare Inkscape, un programma di grafica vettoriale che ti permette di aggiungere testo in latex alle immagini.
In questo modo puoi creare un file eps o pdf da gnuplot e poi modificarlo con Inkscape per aggiungere quello che ti serve.

lucadileta1
Grazie mille raptorista! non conoscevo questo programma ma ora mi informerò subito :-)

claudio862
Un'altra alternativa è usare PGFPlots per generare i grafici direttamente in Latex. Per grafici non eccessivamente complessi è sostanzialmente equivalente a GNUPlot (puoi tranquillamente usare gli stessi file dati).
Qui un'introduzione, e qui il sito ufficiale con il manuale completo.

lucadileta1
Grazie anche a te claudio per l'informazione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.