Teoria dell'informazione: esercizio sulla compressione dati

magsas
Ciao community,
sto preparando l'esame di teoria dell'informazione e ho delle difficoltà su alcuni esercizi. Questo è uno di quelli, spero possiate aiutarmi.

Data la distribuzione di probabilità $p_1, ......, p_m$ con $p_i= 1/2^i$, $i=1,......, m-1$ e $p_m=1/2^(m-1)$, mostrare che un codice ottimo per tale sorgente ha la lunghezza media pari a $2-1/2^(m-2)$. (Suggerimento: utilizzare Huffman).

Io finora sono arrivato a queste conclusioni: utilizzando Huffman si crea un codice dove la parola più probabile a lunghezza 1, la seconda 2, la terza 3, e così via fino all'ultima parola $m$ che ha lunghezza $m-1$, quindi dato che la lunghezza di un codice è $sum_i p_i l_i$ in questo caso ho che $L=sum_(i=1)^(m-1) 1/2^i i+ 1/2^(m-1) (m-1)$. Come faccio a trovarmi $L=2-1/2^(m-2)$?

Grazie in anticipo.

Risposte
apatriarca
La tua serie si calcola derivando la serie geometrica, si ha infatti che
[tex]\sum_{k=1}^n k x^{k-1} = \frac{d}{dx} \sum_{k=1}^n x^k = \frac{d}{dt} \frac{x - x^{n+1}}{1 - x} = \frac{nx^{n+1} - (n+1)x^n + 1}{(1 - x)^2}[/tex].
Tornando quindi al tuo caso si ha che
[tex]\sum_{i=1}^{m-1} \frac{i}{2^i} = \frac 12 \sum_{i=1}^{m-1} \frac{i}{2^{i-1}} = \frac 12 \frac{(m - 1)(1/2^m) - m(1/2^{m-1}) + 1}{1/4}[/tex]
da cui risolvendo i calcoli si ottiene
[tex]\frac{m - 1 - 2m + 2^m}{2^{m-1}} = \frac{2^m - m - 1}{2^{m-1}} = 2 - \frac{m+1}{2^{m-1}}[/tex].
Includendo quindi insieme anche l'ultimo termine si ottiene infine:
[tex]2 - \frac{m+1}{2^{m-1}} + \frac{m-1}{2^{m-1}} = 2 - \frac{2}{2^{m-1}} = 2 - \frac{1}{2^{m-2}}[/tex].
Ti consiglio ovviamente di rifare i calcoli, ma questi sono più o meno i passaggi da fare.

magsas
Grazie apatriarca,
ti ringrazio per la risposta tempestiva anche perché non ricordavo proprio l'esistenza di questa serie geometrica :shock: e quindi non ci sarei mai arrivato da solo. Adesso mi tocca rivedermi anche questo :(

Ancrora grazie. Ciaooo

apatriarca
La serie geometrica è molto utile. Ti conviene proprio ripassarla..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.