Stringa di lunghezza massima

laska1
Buongiorno,
il codice che segue DOVREBBE :-D prendere in input 5 parole (e lo fa), stamparle dopo averle inserite (e lo fa), e poi stampare la parola più lunga.
Ho impostato l'esercizio usando le strutture, ma se avete altri suggerimenti sono ben accetti!
Venendo a noi, il mio problema principale è stampare la parola massima, fuori dal ciclo for. Infatti per adesso riesco a farla stampare nel for...ma ovviamente ne stampa più di uno. Ho provato ad assegnare un valore tipo max=matrice.parola ma il programma si impalla quindi presumo che il c non accetti una cosa del genere... Credo di avervi detto tutto, attendo ansiosa :roll:

#include
#include
#include

struct parole{
char parola[20];

};

int main(){
struct parole matrice[5];
printf("Inserisci 5 parole\n");
int i=0;

for(i=1;i<=5;i++){
scanf("%s", &matrice.parola );
//printf("%s\n", matrice.parola);
}

getchar();
getchar();

for(i=1;i<=5;i++){
strlen(matrice.parola);
printf("Lunghezza parola %i: %d\n", i, strlen(matrice.parola));
}
getchar();

for(i=1;i<=5;i++){

if(strlen(matrice.parola)>strlen(matrice[i+1].parola))
{
printf("\n%s", matrice.parola);

}

};

//printf("\n%s", parola_max);

getchar();

getchar();
getchar();
getchar();
}
;

Risposte
Obidream
"vict85":
[quote="Obidream"] :lol: Si in effetti... potrebbe essere un pezzo di altro programma dove serviva un altro FILE e magari tagliando ed incollando se lo ha dimenticato... :-D

Sinceramente penso che ifp stia per "input file pointer" e ofp stia per "output file pointer". Quindi immagino abbia una sorta di template per questo tipo di programmi.[/quote]
Hai fottutamente ragione :D

laska1
Circa il problema esposto in partenza... Credo sia risolvibile con le struct fissando l'indice, l'ho fatto oggi al mio esame ed ha funzionato :lol: Anche se l'esercizio richiesto non era proprio uguale

vict85
"laska":
Circa il problema esposto in partenza... Credo sia risolvibile con le struct fissando l'indice, l'ho fatto oggi al mio esame ed ha funzionato :lol: Anche se l'esercizio richiesto non era proprio uguale

Ho mostrato come usare un array bidimensionale per farlo in pagina 2. :)

laska1
sì, ho visto...Io ho usato le struct, sfruttando quello che hai fatto tu con l'array bidimensionale ;)
Grazie vict85!

Obidream
Alla fine hai avuto ragione con le struct :lol: :smt023

laska1
Eh sì, mi ci ero affezionata ;D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.