Spezzare equazioni con Latex - Ambiente Split
Come da oggetto devo spezzare un'equazione troppo lunga scritta in latex, e ho usato l'ambiente split, questo è il codice usato:
\begin{equation}
\label{d1}
\begin{split}
\vert Den\left(\omega\right)\vert = & \sqrt{\left[\underbrace{\omega\left(-c_{2}m_{1}\omega^{2}-c_{1}m_{2}\omega^{2}+c_{2}k_{1}-c_{2}m_{2}\omega^{2}\right)}_{Im\left(Den\right)}\right]^{2} \\
& +\left[\underbrace{\omega^{2}\left(m_{1}m_{2}\omega^{2}-c_{1}c_{2}-m_{2}k_{1}\right)}_{Re\left(Den\right)}\right]^{2}}
\end{split}
\end{equation}
però quando compilo il file mi restituisce il seguente messaggio di errore:
! Missing } inserted.
}
l.127 \end{split}
I've put in what seems to be necessary to fix
the current column of the current alignment.
Try to go on, since this might almost work.
! Missing { inserted.
{
l.127 \end{split}
! Missing } inserted.
}
l.127 \end{split}
! Missing { inserted.
{
l.127 \end{split}
Non riesco proprio a capire quale sia il problema, perchè il codice mi sembra corretto, inoltre se non utilizzo split il file viene compilato senza alcun problema.
Grazie mille
!!
\begin{equation}
\label{d1}
\begin{split}
\vert Den\left(\omega\right)\vert = & \sqrt{\left[\underbrace{\omega\left(-c_{2}m_{1}\omega^{2}-c_{1}m_{2}\omega^{2}+c_{2}k_{1}-c_{2}m_{2}\omega^{2}\right)}_{Im\left(Den\right)}\right]^{2} \\
& +\left[\underbrace{\omega^{2}\left(m_{1}m_{2}\omega^{2}-c_{1}c_{2}-m_{2}k_{1}\right)}_{Re\left(Den\right)}\right]^{2}}
\end{split}
\end{equation}
però quando compilo il file mi restituisce il seguente messaggio di errore:
! Missing } inserted.
}
l.127 \end{split}
! Missing { inserted.
{
l.127 \end{split}
! Missing } inserted.
}
l.127 \end{split}
! Missing { inserted.
{
l.127 \end{split}
Non riesco proprio a capire quale sia il problema, perchè il codice mi sembra corretto, inoltre se non utilizzo split il file viene compilato senza alcun problema.
Grazie mille

Risposte
Penso che il problema è che non puoi spezzare la funzione all'interno di un sqrt... Apri l'sqrt dopo l'uguale e lo concludi solo alla fine. D'altra parte non saprei neanche come latex potrebbe spezzarla.
Ti suggerisco di dividere la cosa in un modo tipo questo:
|Den(w)| = sqrt(f(c_1, c_2, w)^2 + g(c_1, c_2, w)^2)
e definire f e g a parte...
Per intenderci prova se questo ti va bene:
Eventualmente puoi usare align* e equation se preferisci. Ho fatto qualche correzione tipo usare frac e mettere \lvert e \rvert al posto di \vert.
P.S. O anche meno aggressivo:
Ti suggerisco di dividere la cosa in un modo tipo questo:
|Den(w)| = sqrt(f(c_1, c_2, w)^2 + g(c_1, c_2, w)^2)
e definire f e g a parte...
Per intenderci prova se questo ti va bene:
\begin{equation}\label{d1} \left\lvert Den\left(\omega\right)\right\rvert = \sqrt{f^2 + g^2} \end{equation} dove \begin{align} f &= \frac{\omega\left(-c_{2}m_{1}\omega^{2}-c_{1}m_{2}\omega^{2}+c_{2}k_{1}-c_{2}m_{2}\omega^{2}\right)}{Im\left(Den\right)} \\ g &= \frac{\omega^{2}\left(m_{1}m_{2}\omega^{2}-c_{1}c_{2}-m_{2}k_{1}\right)}{Re\left(Den\right)} \end{align}
Eventualmente puoi usare align* e equation se preferisci. Ho fatto qualche correzione tipo usare frac e mettere \lvert e \rvert al posto di \vert.
P.S. O anche meno aggressivo:
\begin{equation}\label{d1} \left\lvert Den\left(\omega\right)\right\rvert = \sqrt{\left(\frac{\omega f}{Im\left(Den\right)}\right)^2 + \left(\frac{\omega^2 g}{Re\left(Den\right)}\right)^2} \end{equation} dove \begin{align} f &= -c_{2}m_{1}\omega^{2}-c_{1}m_{2}\omega^{2}+c_{2}k_{1}-c_{2}m_{2}\omega^{2} \\ g &= m_{1}m_{2}\omega^{2}-c_{1}c_{2}-m_{2}k_{1} \end{align}
Perdendoci un pò di tempo mi sono accorto anche io che il problema era la radice e quindi ho ovviato il tutto sostituendo la radice con la potenza 1/2 (inoltre appesantisce di meno al scrittura essendo il radicando un polinomio particolarmente lungo). Ti rigrazio per la risposta
!