Sottrazione numeri binari

Lordofnazgul
ciao a tutti ragazzi! lunedì ho l'esame di Architetture degli elaboratori e delle reti, e ho un grossissimo dubbio...
se devo fare ad esempio 52 - 59 (scritti in base dieci) e dove svolgere l'operazione in binario, a me come risultato esce(utilizzando la tecnica del complemento a 2): 111001
mentre il nostro professore, in una tabella il numero -7 l'ha scritto come 1001 (Che corrispondono esattamente alle ultime 4 cifre del mio risultato). Quindi, il risultato che ho ottenuto, devo considerarlo "intero" oppure solo le ultime 4 cifre??

infine, un'ultima cosa: se ad esempio dovessi fare in binario 15 - 18, il 18 ha un numero in più in binario rispetto al 15. quindi il numero più a sinistra che poi mi compare nel risultato, lo devo considerare, oppure è un overflow?? vi prego, rispondetemi che lunedì ho l'esame.. grazie mille!

Risposte
Blackorgasm
il numero che hai rappresentato te "è -7" però la dicitura giusta è quella del tuo prof. perchè gli 1 che ti "avanzano" hanno la stessa funzione degli 0 nei numeri positivi
es: 3 in binario è 011, ma volendo puoi scriverlo come ...0000000000011 giusto? devi solo distinguere le cifre significative da quelle non significative

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.