Sommatoria in latex
EDIT: Problema risolto
Vorrei scrivere questo $\sum_{k=1}^N k^2$ su un file latex.
Sul forum funziona con il codice \sum_{k=1}^N k^2 tra dollari. Se invece lo faccio su un file normale, le condizioni sulla sommatoria mi si spostano a fianco, come fossero un pedice e un esponente, eppure dovunque leggo che il codice giusto è questo. Quale potrebbe essere il problema?
Vorrei scrivere questo $\sum_{k=1}^N k^2$ su un file latex.
Sul forum funziona con il codice \sum_{k=1}^N k^2 tra dollari. Se invece lo faccio su un file normale, le condizioni sulla sommatoria mi si spostano a fianco, come fossero un pedice e un esponente, eppure dovunque leggo che il codice giusto è questo. Quale potrebbe essere il problema?
Risposte
Immagino che ti venga una cosa del genere: \(\sum_{k=1}^N k^2\)
Per mettere a posto prova a usare \limits: \(\sum\limits_{k=1}^N k^2\)
La scrittura è \sum\limits_{k=1}^N k^2
Per mettere a posto prova a usare \limits: \(\sum\limits_{k=1}^N k^2\)
La scrittura è \sum\limits_{k=1}^N k^2
Mi sembra una soluzione un po' “costruita”. La ragione per cui nel tasto la sommatoria, ma non solo, prende meno spazio è per modificare meno la line grid. Un testo con meno rotture è più facile da leggere e in genere anche più bello esteticamente.
Se vuoi vederlo per bene, e la formula è sufficientemente significativa, considera di mettere la formula in questo modo:
che si vede così:
\[\sum_{i=0}^n a_i\]
Oppure usando equation, align e gli altri ambienti simili.
Detto questo il modo più sensato per renderizzare in quel modo anche durante il testo è usare il comando \displaystyle prima della formula. In questo modo tra l'altro vale per tutte le formule contenute tra parentesi. Tra l'altro è il modo usato nelle formule sul forum quando usi MathJax (che tra l'altro consiglio di usare dato che è più potente dell'uso del dollaro).
\(\displaystyle \sum_{i=0}^n a_i \)
http://en.wikibooks.org/wiki/LaTeX/Adva ... _font_size
Se vuoi vederlo per bene, e la formula è sufficientemente significativa, considera di mettere la formula in questo modo:
\[\sum_{i=0}^n a_i\]
che si vede così:
\[\sum_{i=0}^n a_i\]
Oppure usando equation, align e gli altri ambienti simili.
Detto questo il modo più sensato per renderizzare in quel modo anche durante il testo è usare il comando \displaystyle prima della formula. In questo modo tra l'altro vale per tutte le formule contenute tra parentesi. Tra l'altro è il modo usato nelle formule sul forum quando usi MathJax (che tra l'altro consiglio di usare dato che è più potente dell'uso del dollaro).
$\displaystyle \sum_{i=0}^n a_i $
\(\displaystyle \sum_{i=0}^n a_i \)
http://en.wikibooks.org/wiki/LaTeX/Adva ... _font_size