Software studio di una funzione
Salve, esiste un software che calcoli il grafico di una funzione (come fà Derive) ma che ne mostri ogni singolo calcolo??
In modo da fornire una fonte di correzione per i miei esercizi...
Grazie.
In modo da fornire una fonte di correzione per i miei esercizi...
Grazie.
Risposte
Puoi usare ugualmente derive per fare tutti i calcoli che ti servono.
Cosa c'è che non ti riesce con derive?
Cosa c'è che non ti riesce con derive?
Voglio dire che i calcoli che Derive fà per creare il grafico della funzioni vengano mostrati chiaramente, cioè che mostri passo passo come è stato calcolato il campo di esistenza, gli asintoti, le derivate ecc che hanno portato ad avere quel disegno...
"smartmouse":
Voglio dire che i calcoli che Derive fà per creare il grafico della funzioni vengano mostrati chiaramente, cioè che mostri passo passo come è stato calcolato il campo di esistenza, gli asintoti, le derivate ecc che hanno portato ad avere quel disegno...
In generale i programmi che disegnano i grafici semplicemente calcolano il valore della funzione nei punti compresi tra gli estremi dati. Ovviamente il numero di punti in questione è finito.
Sarebbe uno spreco di tempo calcolare le derivate, visto che il calcolo simbolico di queste può essere molto laborioso.
Almeno il calcolo degli asintoti, del campo di esistenza, dei punti di intersezione... in poche parole ho bisogno di un risconto diretto nel momento in cui eseguo degli esercizi.