Software simulazione di fisica
Buonasera.
Vorrei mettere in pratica quello che studio in fisica generale. Quale software potrebbe permettermi di inventarmi esperimenti e valutare i risultanti ?
Grazie.
Saluti.
Vorrei mettere in pratica quello che studio in fisica generale. Quale software potrebbe permettermi di inventarmi esperimenti e valutare i risultanti ?
Grazie.
Saluti.
Risposte
Dipende molto da quale fisica stiamo parlando: a che livello la stai studiando? Che tipo di esperimenti vorresti realizzare? Quanto vicini alla realtà vorresti questi esperimenti?
Diciamo da quella del liceo fino a quella di Fisica Generale I e II dell'Università.
Stiamo pur sempre parlando di praticamente tutta la fisica (anche se l'effettivo programma dei corsi di fisica all'Università varia). Sarebbe utile capire quale tipo di esperimenti vorresti fare..
Dalla tua risposta penso che nn ci sia un programma universale.
Per esempio sul sito di Mathematica ci sono tantissimi esempi dalla matematica alla fisica. Cosi come pure Maple. Ma io non so neanche dove cominiciare a fare una simulazione con tali programmi.
Poi c'è il software della Yenka.
Essendo appassionato di astronomia, quando c'è un richiamo di fisica lo vado a studiare, quindi non ho un argomento principale.
Una volta appreso il concetto vorrei compiere delle simulazioni.
Cosa mi consigli ?
Per esempio sul sito di Mathematica ci sono tantissimi esempi dalla matematica alla fisica. Cosi come pure Maple. Ma io non so neanche dove cominiciare a fare una simulazione con tali programmi.
Poi c'è il software della Yenka.
Essendo appassionato di astronomia, quando c'è un richiamo di fisica lo vado a studiare, quindi non ho un argomento principale.
Una volta appreso il concetto vorrei compiere delle simulazioni.
Cosa mi consigli ?