Software per programmare in C++

Antonio_80
Amici, avrei bisogno di un consiglio!

Quale software per programmare in C++?
Da premettere che io uso Linux Ubuntu!

Grazie

Risposte
Raptorista1
Io uso QtCreator come IDE e mi trovo decentemente bene.

vict85
Se scrivi
g++ --version

nella console, cosa ti compare? Se hai gcc installato dovrebbe comparirti qualcosa come:
g++ (Ubuntu 9.3.0-17ubuntu1~20.04) 9.3.0
Copyright (C) 2019 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions.  There is NO
warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

Se non hai gcc, allora usa le seguenti:
sudo apt-get update
sudo apt-get install build-essential

Non hai necessariamente bisogno di un IDE, per esempio io non uso un IDE completo come QtCreator, Eclipse, IntelliJ o CodeBlocks. Io programmo su Visual Studio Code[nota]Esistono vari editor simili: Sublime Text e Atom per esempio. Come spirito sono simili a Vim e Emacs, ma un pò più grafici.[/nota]. Ma forse richiede un po' più manualità.

Ritornando al compilatore, puoi anche installare LLVM/Clang. Anche senza la compilazione, clang-format è piuttosto utile.

feddy
Quando avevo ubuntu mi sono trovato molto bene con Eclipse, però se devi fare cose molto semplici puoi compilare anche da riga di comando

Antonio_80
"vict85":
Se scrivi
g++ --version

nella console, cosa ti compare? Se hai gcc installato dovrebbe comparirti qualcosa come:
g++ (Ubuntu 9.3.0-17ubuntu1~20.04) 9.3.0
Copyright (C) 2019 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions.  There is NO
warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

Ti ringrazio per avermi risposto.... :smt023

Dal terminale ho dato gli Input che hai scritto e quindi mi risulta di avere GCC.

Come faccio ad avviarlo?

vict85
gcc non è un programma grafico, è solo un compilatore. Se vuoi qualcosa di più grafico ti devi installare uno degli IDE che ho scritto o che hanno consigliato altri.

Ovviamente puoi anche usare un editor di testo e compilare da riga di comando. Cosa stai usando per imparare il c++?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.