Software per mac
Salve ha casa ho sia un pc che un mac,
devo coprare un portatile, e sarei più orientata verso un mac, vorrei sapere se i software di matematica, ad esempio mathlab e derive, ci sono o ci sono degli analoghi per mac?
Grazie a presto.
devo coprare un portatile, e sarei più orientata verso un mac, vorrei sapere se i software di matematica, ad esempio mathlab e derive, ci sono o ci sono degli analoghi per mac?
Grazie a presto.
Risposte
Aggiungo i due mitici:
1. Per il calcolo numerico: GNU Octave
2. Per l'elaborazione di dati statistici: GNU R
C'è anche un sito internet dedicato al sw. scientifico sotto MAC: Mac OS-X High Performance Computing.
C'è anche un sito internet dedicato al sw. scientifico sotto MAC: Mac OS-X High Performance Computing.
Sul mio mac portatile, recentemente acquistato, ho trovato Grapher di default, che è praticamente come derive.
"david_e":
Aggiungo i due mitici:
Ma Octave che è bono per il CN? Differenze/Analogie con il cugino Matlab?
Nella mia esperienza personale Octave ha di buono che è free (in tutti i sensi) e poi per alcune cose ha una sintassi un po' più intelligente del cugino a pagamento.
In generale per il calcolo nudo e crudo Octave e Matlab si equivalgono perfettamente, anche dato che Matlab sotto sotto usa tutte librerie disponibili in giro gratuitamente e quindi equivale a Octave.
Octave invece è molto indietro per quanto riguarda i toolbox aggiuntivi e in particolare, credo, per tutte quei tools di raccolta dati sperimentali ed elaborazione.
Infine la documentazione di Matlab è certamente migliore di quella di Octave.
In generale per il calcolo nudo e crudo Octave e Matlab si equivalgono perfettamente, anche dato che Matlab sotto sotto usa tutte librerie disponibili in giro gratuitamente e quindi equivale a Octave.
Octave invece è molto indietro per quanto riguarda i toolbox aggiuntivi e in particolare, credo, per tutte quei tools di raccolta dati sperimentali ed elaborazione.
Infine la documentazione di Matlab è certamente migliore di quella di Octave.
"Sergio":
[quote="lore"]Ma Octave che è bono per il CN? Differenze/Analogie con il cugino Matlab?
Magari è utile http://users.powernet.co.uk/kienzle/octave/matcompat/[/quote]
Sei un grande

David_e: Mi sorprende sta cosa della sintassi. Di solito il pregiudizio è che il meglio sia sempre Matlab... di quest'ultimo comunque la guida è rinomata.
Grazie a entrambi per le dritte