Software per la statistica dei dati su Mac
Salve a tutti!
Vi scrivo perchè da un pò di giorni cerco di trovare "qtiplot" per Mac OSX, ma il problema è che si trovano solo demo che non funzionano al modo adeguato coem quelli che girano su linux.
Vi volevo chiedere, non c'è qualche programmino open source che sia molto simile a qtiplot per Mac osx??
Vi ringrazio molto! Buona serata
Vi scrivo perchè da un pò di giorni cerco di trovare "qtiplot" per Mac OSX, ma il problema è che si trovano solo demo che non funzionano al modo adeguato coem quelli che girano su linux.
Vi volevo chiedere, non c'è qualche programmino open source che sia molto simile a qtiplot per Mac osx??
Vi ringrazio molto! Buona serata

Risposte
ciao, non conosco qtiplot. in genere per una veloce visualizzazione dei dati uso TOPCAT http://www.star.bris.ac.uk/~mbt/topcat/, mentre per l'analisi vera e propria IDL (che però è a pagamento e quindi non fa al caso tuo). ma mi sembra in ogni caso che dal sito di qtiplot si possano scaricare i binari da compilare, sbaglio?
Potresti provare R, io non l'ho mai provato ma ho sentito dire che per la statistica è ottimo!
Potresti provare R, io non lo conosco ma ho sentito dire che per la statistica non è male!
Il problema è che per compilare i binari su Mac OSX ci sono delle complicazioni perchè servono software aggiuntivi, ho sbirciato più di qualche guida, e non mi pare una soluzione semplice per il momento, cosi ho pensato di chiedere se ci sono alternative.. A me principalmente serve per l'analisi dei dati di laboratorio che solitamente si fanno alla triennale di Fisica, in prevalenza sono grafici e fit!! IDL ed R sono più o meno indicati per questo genere di utilizzo?! Vi ringrazio ancora!

Spero stiate parlando dei sorgenti da compilare. 
A parte il refuso, non credo ci siano grandi difficoltà a scaricarsi un software opensource, compilarlo ed installarlo.
Il problema forse sta nella guide che hai sbirciato (diffidare!
)
Certo mi rendo conto che per chi non ha mai (o quasi mai) effettuato quelle operazioni può sembrare difficile, ma non lo è. Il mio consiglio è di provare comunque: scarica il sorgente, leggi le istruzioni (readme), eventualmente scarica/installa ciò che manca, compila. Se hai difficoltà fai un fischio.

A parte il refuso, non credo ci siano grandi difficoltà a scaricarsi un software opensource, compilarlo ed installarlo.
"d4rkst4r":
Il problema è che per compilare i binari su Mac OSX ci sono delle complicazioni perchè servono software aggiuntivi, ho sbirciato più di qualche guida, e non mi pare una soluzione semplice per il momento
Il problema forse sta nella guide che hai sbirciato (diffidare!

Certo mi rendo conto che per chi non ha mai (o quasi mai) effettuato quelle operazioni può sembrare difficile, ma non lo è. Il mio consiglio è di provare comunque: scarica il sorgente, leggi le istruzioni (readme), eventualmente scarica/installa ciò che manca, compila. Se hai difficoltà fai un fischio.