Software per la statistica dei dati su Mac

-d4rkst4r-
Salve a tutti!
Vi scrivo perchè da un pò di giorni cerco di trovare "qtiplot" per Mac OSX, ma il problema è che si trovano solo demo che non funzionano al modo adeguato coem quelli che girano su linux.
Vi volevo chiedere, non c'è qualche programmino open source che sia molto simile a qtiplot per Mac osx??

Vi ringrazio molto! Buona serata :D

Risposte
wedge
ciao, non conosco qtiplot. in genere per una veloce visualizzazione dei dati uso TOPCAT http://www.star.bris.ac.uk/~mbt/topcat/, mentre per l'analisi vera e propria IDL (che però è a pagamento e quindi non fa al caso tuo). ma mi sembra in ogni caso che dal sito di qtiplot si possano scaricare i binari da compilare, sbaglio?

Raptorista1
Potresti provare R, io non l'ho mai provato ma ho sentito dire che per la statistica è ottimo!

Raptorista1
Potresti provare R, io non lo conosco ma ho sentito dire che per la statistica non è male!

-d4rkst4r-
Il problema è che per compilare i binari su Mac OSX ci sono delle complicazioni perchè servono software aggiuntivi, ho sbirciato più di qualche guida, e non mi pare una soluzione semplice per il momento, cosi ho pensato di chiedere se ci sono alternative.. A me principalmente serve per l'analisi dei dati di laboratorio che solitamente si fanno alla triennale di Fisica, in prevalenza sono grafici e fit!! IDL ed R sono più o meno indicati per questo genere di utilizzo?! Vi ringrazio ancora! :D

Rggb1
Spero stiate parlando dei sorgenti da compilare. ;)

A parte il refuso, non credo ci siano grandi difficoltà a scaricarsi un software opensource, compilarlo ed installarlo.
"d4rkst4r":
Il problema è che per compilare i binari su Mac OSX ci sono delle complicazioni perchè servono software aggiuntivi, ho sbirciato più di qualche guida, e non mi pare una soluzione semplice per il momento

Il problema forse sta nella guide che hai sbirciato (diffidare! :-D)

Certo mi rendo conto che per chi non ha mai (o quasi mai) effettuato quelle operazioni può sembrare difficile, ma non lo è. Il mio consiglio è di provare comunque: scarica il sorgente, leggi le istruzioni (readme), eventualmente scarica/installa ciò che manca, compila. Se hai difficoltà fai un fischio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.