Software matematici

blackdie
Devo lavorare con numeri molto ma mooooooooooolto grandi e volevo sapere , a parita di computer quali sono i programmi migliori per questo tipo di lavoro.

Grazie

Risposte
stellacometa
http://www.math.fsu.edu/Virtual/index.php?f=21

Qui trovi una serie di Programmi di Matematica, prova a vedere se qualcuno fa al caso tuo!!

Ciao

signor.nessuno1

blackdie
a numeri interi sino al cinque... approssimata fino circa a 500...ma purtroppo ho solo un portatile da 192mb di ram, pentium 4....che miseria...

stellacometa
@ Sign...nessuno

Prego.. :-D

signor.nessuno1

blackdie
Tutto nasce dall'interesse verso i fattoriali....generalizzandoli e rielaborandoli con altre operazioni...tecnicamente questo lavoro probabilmente non avra nessun fine...è solo uno sfizio personale...curiosità...tutto qui....

P.s Se fosse veramente necessario lavorare con questi numeri mi sa che servirebbero i server di google...o quelli della nasa...

signor.nessuno1

Nidhogg
Scusami signor.nessuno, ma io con Derive ho calcolato F(6) in meno di 10 secondi. Con questo programma:

f(n, r) ≔          
  Prog             
    i ≔ 2          
    r ≔ i          
    Loop           
      If r = n     
         RETURN i  
      If n < 2     
         RETURN n  
      i ≔ (r + 1)^i
      r ≔ r + 1

blackdie
ma approssimato o a cifre intere?

signor.nessuno1

signor.nessuno1

blackdie
cioè scritto in notazione breve o scientifica. In derive usando APPROX($F(n)$

signor.nessuno1

BooTzenN
mmm...mi son perso un po' di passaggi...ma cosa intendete con F(5) F(6)?? io posso provare con derive,matlab e mathematica e...con il mio modesto pc!!
ciao

signor.nessuno1

Nidhogg
Comunque Derive fornisce il risultato di F(n) in forma esponenziale. Ad esempio F(7)=7^2^6206069878......., oppure F(20)=e^e^13^e^(11^e^(3^(2^....

signor.nessuno1

Nidhogg
Direi di si! Anche perchè se spara fuori un numero senza quella notazione sarebbe veramente enorme!

signor.nessuno1

blackdie
cmq...tornando al vero argomenTo del topic...io ho derive....ma esistono software migliori x questi tipi di lavori?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.