Software di grafica 3d

mauro.bona
Salve a tutti,
sperando di non aver sbagliato sezione, vorrei chiedere se qualcuno conosce qualche software gratuito di grafica 3d... un amico mi ha suggerito di scaricare pov ray, voi cosa ne dite?
Vi ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.

Risposte
apatriarca
Ma che cosa intendi con software di grafica 3D? Che cosa vuoi fare con questo software? È un termine un po' troppo generico. Pov Ray è un motore di rendering? Stai cercando questo? O stai cercando più che altro qualcosa come Blender?

mauro.bona
Effettivamente credo di non essermi spiegato bene (scusatemi per la poca chiarezza): sto cercando un software per la visualizzazione di grafici di funzioni a due variabili, più che altro da usare come supporto visivo per l'analisi matematica, non mi interessano programmi di grafica computerizzata. Spero di essermi spiegato, grazie per la pazienza :D

apatriarca
Ci sono software più specifici, ma io ti consiglierei qualcosa come SAGE.

david_e1
Puoi anche provare gnuplot: non ha le capacità del già menzionato SAGE in quanto ad analisi dei dati etc., ma è un ottimo plotter ed è facile da usare.

Vedi anche il FAQ non ufficiale:

http://t16web.lanl.gov/Kawano/gnuplot/index-e.html

hamming_burst
Sicuramente ci sono software migliori, ma io ho usato spesso Derive e non mi ha mai deluso, se ci si accontenta e non serve una precisione al micrometro va più che bene.

sgnurlo
Usa POV-Ray, mi piace un sacco!
È un motore di rendering e non è ottimizzato per lo studio, quindi devi imparare un minimo a usarlo, poi sistemare ogni volta le luci, costruirti gli assi se ti interessano, e poi è spesso molto lento a fare il rendering di una superficie di livello, o peggio ancora di una superficie parametrica.
Però a me non piacciono quei grafici tutti a griglia che fai di solito con i programmi fatti apposta... :-D

E comunque hai a disposizione una buona quantità di funzioni matematiche e puoi rappresentare superfici di livello e parametriche.
In ogni caso questo applet utilizza POV-Ray per il rendering, se vuoi farti un'idea...

mauro.bona
Grazie a tutti per i suggerimenti, ora proverò a farmi un'idea di ciò che mi avete consigliato... grazie ancora! :D
P.S. Saranno sempre ben accetti anche altri suggerimenti. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.