Smoothing superficie 3D

willy_80
Ciao a tutti,
Ho fatto un programma che acquisisce una serie di punti da un laser di tastatura ottenendo in fine una nuvola di punti con coordinate X,Y,Z.
Nel mio programma voglio integrare alcune funzioni di editing per migliorare gli eventuali rumori ed errori di acquisizione.
Ciò che mi serve ora è trovare un sistema che mi permetta di eseguire lo smoothing della superficie, premetto che me la cavo abbastanza bene con algebra e trigonometria ma quando si entra nei campi: statistica e analisi un po mi perdo quindi vi prego di consigliarmi cose comprensibili a me non servono funzioni super voglio solo un po ammorbidire la superficie senza perdere troppa definizione, ad esempio ho provato a rieleborare le scansioni con spline, ottima soluzione per le curvature ma pessima per gli spigoli.....
spero che qualcuno mi aiuti, grazie a tutti anticipatamente.

Risposte
dissonance
Qui penso che non ti arriverà nessuna risposta. Provo a spostare nella sezione di Informatica.

apatriarca
Puoi iniziare dando un'occhiata qui. E' collegata all'uso di una particolare libreria ma viene spiegata un po' di idee che puoi usare come punto di partenza. Se invece preferisci avere un programma che ti fa questa operazione, potresti essere interessato a MeshLab e a questo post.

Non ho molto tempo in questi giorni che mercoledì mi laureo, ma chiedi pure se vuoi sapere qualcosa di più.

hamming_burst
[OT]
"apatriarca":
Non ho molto tempo in questi giorni che mercoledì mi laureo

alla fine ce l'hai fatta :D
e bravo apatriarca, son contento per te :-D =D>

[/OT]

willy_80
ringrazio tutti per l'interessamento soprattutto apatriarca, appena ho un attimo do un occhiata a mashlab, mi hanno consigliato di creare una routine basata sul concetto di media mobile che ne pensate?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.