Sistemi di transizione

fiore051
Salve a tutti,sto studiando sintassi e semantica di Java e ho difficoltà nel capire come affrontare gli esercizi sui sistemi di transizone ! Vorrei sapere se qualcuno è disposto a spiegarmeli.

PS E' la prima volta che scrivo qui,quindi non so se ho postato bene la domanda :oops:
Posso scrivere anche un esercizio in modo che mi venga spiegato ?
Grazie

Risposte
hamming_burst
Ciao Benvenuta,
a cosa ti riferisci con "sistemi di transizione" (automi? sistemi di inferenza?) è un termine un po' troppo utilizzato in informatica, se mostri un esempio ci si capisce.

Se proponi un esercizio è regola che mostri almeno una tua idea di soluzione, anche banale basta che ci sia un tuo contributo :-)

fiore051
Grazie per avermi risposto .
Spiego subito : per sistema di transizione S intendo una tripla $ <\Gamma , T , \rightarrow > $ dove

1) $\Gamma $ è un insieme i cui elemtni sono detti configurazioni ;
2) $ T\subseteq \Gamma $ è un sottoinsieme di $\Gamma $ i cui elementi sono detti configurazioni terminali;
3) $\rightarrow $ è un insieme di coppie $<\gamma, \gamma ' <$ di configurazioni e viene detta relazione transizione

Detto ciò posto un mini-esempio :

dato A={ Facile,Difficile}, sia B l'insieme di tutte le stringhe su A,ad esclusione di quella vuota $\evarepsilon $. Definire un sistema di transizione per $ A_G={( Appello*s)^n | n>= 1, s\in A} $ in modo che la semantica di una stringa $s\in A_G$ sia
1) la stringa BENE se il numero di Facile in s è maggiore stretto del numero Difficile,
2)la stringa MALE se il numero di Difficile in s è maggiore stretto del numero di Facile,
3)la stringa MEDIO in ogni altro caso.

Ad esempio la semantica della stringa "AppelloDifficileAppelloFacileAppelloDifficileAppelloFacile" è MEDIO
Le configurazioni del sistema contengono tra le altre $ {s |s \in A_G}$

Svolgimento :
$\Gamma = { s| s\in A_G}\cup {| s\in A_G \cup {\varepsilon} ,n,m\in N}\cup {s | s\in {BENE,MEDIO,MALE}}$
$T={s | s\in {BENE,MALE,MEDIO}}$

La relazione di transizione è così definita :

------------------- (Iniziale)
s$\rightarrow $

$s\in A_G \cup {\varepsilon} , k=n+1 $ (Intermedia 1)
-------------------------------------------------------
$\rightarrow$

$s\ in A_G \cup{\varepsilon} , k=m+1 $ (Intermedia2)
-------------------------------------------------------
$\rightarrow$

$ n>m $
------------------------------------------------------- Finale 1
$<\varepsilon,n,m>\rightarrow $BENE

$ m -------------------------------------------------------- Finale2
$<\varepsilon,n,m>\rightarrow$ MALE

$ m==n$
-------------------------------------------------------- Finale3
$<\varepsilon,n,m>\rightarrow $MEDIO

LA cosa che non riesco a capire di questi esercizi è come sono strutturati,quali regole devo seguire....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.