Semplice domanda sul C++...

kioccolatino90
Salve a tutti mi chiedevo se il linguaggio C ha una funzione grafica? mi spiego meglio ad esempio posso stampare sullo schermo 100 circonferenze concentriche di raggio casuale ogni volta che lancio il programma?

Risposte
apatriarca
Usando solo le librerie standard non è possibile, ma sfruttando le librerie messe a disposizione dal sistema operativo è certamente possibile. In C++ puoi scrivere praticamente qualsiasi software.

kioccolatino90
un esempio di libreria quale può essere?

Rggb1
Su Linux un esempio è svgalib, che permette di accedere alla grafica della scheda video direttamente. Su Windows, l'accesso alle API native del sistema avviene con le opportune librerie di sviluppo (SDK) in C/C++ fornite dalla casa madre.

kioccolatino90
quindi se non vengono fornite dalla casa madre non le posso usare?

Rggb1
Certo. Comunque la Micro\$oft le rilascia gratis, ovviamente; altrimenti come farebbero altri a sviluppare software su quel sistema e renderlo così popolare? ;)

Diravan
Per fare una cosa del genere è un po un overkill ma puoi usare le opengl o le sdl, l'unica controindicazione è che sono librerie abbastanza complesse e ti conviene guardarti un tutorial.

xsl
"Rggb":
Micro\$oft

:-D

kioccolatino90
ah ho capito.....
no perchè a me avevano detto che il C++ era sprovvisto della funzione grafica, cioè per disegnare sullo schermo..... però era impossibile perche il Turbo Pascal ne era provvisto e se non mi sbaglio è stato inventato molto prima del C/C++.....ora però devo capire solo la funzione del C++ per stampare sullo schermo....

Raptorista1
Io ti consiglio le librerie SDL, già citate più su. La loro logica non è troppo complessa, e se segui il manuale dovresti cavartela senza troppi intoppi.

Rggb1
"domy90":
se non mi sbaglio è stato inventato molto prima del C/C++

Ti sbagli (quasi) ;)

Il Pascal, come linguaggio, è sicuramente precedente, ma di poco: risale più o meno alla fine degli anni '60. Il Turbo Pascal (Borland) è relativamente recente, degli anni '80.

kioccolatino90
ho provato a fare la chiamata alla libreria solo che non so il prototipo della funzione dove si vede, qualcuno sa dove posso trovare il manuale in rete? perchè nel mio non c'è ci sono solo le librerie del tipo stdio.h, math.h, ecc

Raptorista1
Questo con cosa? Con SDL?
La documentazione si trova qui http://www.libsdl.org/docs.php

kioccolatino90
si si...grazie per il link!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.