[segue] Hard disk e ssh
Sempre nell'ambito dell'iniziativa "complichiamoci la vita", ho la seguente necessità: nella mia LAN è presente, oltre al computer con BSD che fa da server, pure un altro PC che monta Sabayon (in cui sshd è attivo & configurato), i cui HDD (sda1 e sdb1) vorrei montare in FreeBSD di modo da poterne disporre anche da remoto.
Un semplice
non ha sortito effetto alcuno.
Mi appello a voi.
Un semplice
mount 192.168.0.3:/media/sdb1 /mnt/sabayon/
Mi appello a voi.
Risposte
"Malcolm":
Sempre nell'ambito dell'iniziativa "complichiamoci la vita", ho la seguente necessità: nella mia LAN è presente, oltre al computer con BSD che fa da server, pure un altro PC che monta Sabayon (in cui sshd è attivo & configurato), i cui HDD (sda1 e sdb1) vorrei montare in FreeBSD di modo da poterne disporre anche da remoto.
Un semplice
mount 192.168.0.3:/media/sdb1 /mnt/sabayon/
Mi appello a voi.
Tanto per cominciare ci vuole l'opzione "-t nfs" ovvero "network file system", poi credo che ci voglia una configurazione ad-hoc dell'sshd, ad esempio con chiave-pubblica + ssh-agent, per non dover tutte le volte mettere la passwd. Poi forse ci vuole qualcosa d'altro... non sò: non ho mai provato.
Oltre a quello che ti ha detto david_e (opzione -t nfs), più che sshd devi lanciare e configurare un demone NFS. Inoltre, sulla macchina FreeBSD (client), devi aggiungere al file /etc/rc.conf la riga:
nfs_client_enable="YES"
"anonymous_be1147":
Oltre a quello che ti ha detto david_e (opzione -t nfs), più che sshd devi lanciare e configurare un demone NFS. Inoltre, sulla macchina FreeBSD (client), devi aggiungere al file /etc/rc.conf la riga:
nfs_client_enable="YES"
Fatte entrambe le cose, ora il messaggio è questo:
server# mount -t nfs 192.168.0.3:/media/sdb1 /mnt/sabayon/ [udp] 192.168.0.3:/media/sdb1: Permission denied
Su sabayon il file /etc/exports è (o dovrebbe essere) configurato correttamente, come segue:
/media/sda1 localhost 192.168.0.12 (sync)
/media/sdb1 localhost 192.168.0.12 (sync)
(192.168.0.12 è l'IP interno alla LAN del server con FreeBSD).
rpc.mountd e rpc.nfsd non hanno sortito effetti.
Dove può essere il problema?
Ah, sshd è avviato correttamente.
Mi sa che se usi questo metodo devi avviare il demone NFS, non SSHD, come dice stan. Da qualche parte ho letto che si può fare la stessa cosa anche usando SSHD, ma non mi ricordo più dove ne come... (credo che devi specificare protocollo / user nel mount e in più modprobare qualche modulo).
"david_e":
Mi sa che se usi questo metodo devi avviare il demone NFS, non SSHD, come dice stan. Da qualche parte ho letto che si può fare la stessa cosa anche usando SSHD, ma non mi ricordo più dove ne come... (credo che devi specificare protocollo / user nel mount e in più modprobare qualche modulo).
In effetti non ho necessità di usare necessariamente sshd. Il problema è configurare e avviare NFS sul lato server.