Scrittura il latex, pedice successioni
Non sono sicuro che sia la sezione giusta del forum (a proposito, non si potrebbe creare una sezione specifica per LaTeX?).
Non riesco a scrivere in un documento LaTeX $(f_n)_(n\inNN)$, in particolare il problema è come scrivere al pedice esterno $n\inNN$...mi date qualche dritta? Grazie
Non riesco a scrivere in un documento LaTeX $(f_n)_(n\inNN)$, in particolare il problema è come scrivere al pedice esterno $n\inNN$...mi date qualche dritta? Grazie

Risposte
Quasi come hai fatto qui, con qualche modifica. Penso che tu possa anche scrivere nella sezione sulle notazioni (puoi usare latex sul forum).
\(\left(f_n \right)_{n\in \mathbb{N}}\)
Le differenze sono l'uso delle graffe (latex usa le graffe) e il fatto che il comando \NN non è definito in latex. \left e \right servono a dire a latex di settare la dimensione delle parentesi, ma in questo caso può essere evitato.
Senza viene così \((f_n )_{n\in \mathbb{N}}\)
Puoi comunque aggiungere
nel preambolo e risolvere il problema di dover scrivere \mathbb.
\left(f_n \right)_{n\in \mathbb{N}}
\(\left(f_n \right)_{n\in \mathbb{N}}\)
Le differenze sono l'uso delle graffe (latex usa le graffe) e il fatto che il comando \NN non è definito in latex. \left e \right servono a dire a latex di settare la dimensione delle parentesi, ma in questo caso può essere evitato.
Senza viene così \((f_n )_{n\in \mathbb{N}}\)
Puoi comunque aggiungere
\newcommand{\NN}{\mathbb{N}} \newcommand{\ZZ}{\mathbb{Z}} \newcommand{\QQ}{\mathbb{Q}} \newcommand{\RR}{\mathbb{R}}
nel preambolo e risolvere il problema di dover scrivere \mathbb.
D'accordo, grazie mille!