Screensaver
Ciao a tutti. Ultimamnte sto avendo dei problemi con il mio computer, che mi portano a disattivare lo screensaver, poichè altrimenti si blocca. Volevo chiedere cosa poteva succedere se il computer è acceso alcune ore al giorno e non si attiva lo screensaver (non posso metterlo neanche in stand-by). "Girando" un pò su internet ho trovato questo: http://wikipedia.sapere.alice.it/wikipe ... lvaschermo . Quello che mi ha colipito molto è stata questa parte: "Con le tecnologie attuali, e in particolare con l'uso di monitor LCD o al plasma, l'uso di un salvaschermo non è più utile ai fini del prolungamento della vita attiva della periferica; al contrario, genera una continua attività cne non consente di spegnere il dispositivo (in particolare la retroilluminazione); ciò porta quindi a una minore durata complessiva dello schermo." Io avendo un schermo ultrapiatto (ma sinceramente non so e non ricordo se è lcd o plasma) e avendo questo prblema non ci ho capito molto. Ma ho capito bene che addirittura lo screensaver in questo caso danneggio il monitor o ho capito male? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Risposte
Molto interessante, grazie smemo.
Quindi cosa mi sapete dire a riguardo?
Non conosco bene i dettagli delle tecnologie recenti.
Effettivamente, se non c'è il rischio di fumarsi i pixel, il salvaschermo non ha più la funzione primaria per cui esiste e da cui prende il nome.
Però, in fin dei conti, per i più il salvaschermo è ormai una parte estetica del pc.
In ufficio può essere utile perchè se mi dimentico di bloccare il pc, quando entra il salvaschermo è necessaria la password per tornare alla sessione. Tuttavia questo scopo si può benissimo ottenere anche senza il salvaschermo.
Effettivamente, se non c'è il rischio di fumarsi i pixel, il salvaschermo non ha più la funzione primaria per cui esiste e da cui prende il nome.
Però, in fin dei conti, per i più il salvaschermo è ormai una parte estetica del pc.
In ufficio può essere utile perchè se mi dimentico di bloccare il pc, quando entra il salvaschermo è necessaria la password per tornare alla sessione. Tuttavia questo scopo si può benissimo ottenere anche senza il salvaschermo.
Secondo voi succede qualcosa se rimango acceso il computer senza il salvaschermo, in attesa di portarlo da un tecnico?
Al massimo puoi prendere un 4 di italiano...
Se proprio ci tieni, puoi spegnere il monitor senza spegnere il pc. Credo sia la soluzione più semplice ed efficace.
Se proprio ci tieni, puoi spegnere il monitor senza spegnere il pc. Credo sia la soluzione più semplice ed efficace.
Ma non compromette niente spegnere il monitor, non è che si può danneggiare il monitor o altro? Scusami per la mia apprensione ma sono ignorante in materia.
No, tranquillo, il monitor è completamente indipendente dal resto del pc.
L'unica cosa che ti sconsiglio è di scollegarlo fisicamente (staccare il cavo) quando il computer è acceso.
Però puoi accendere e spegnere il monitor quante volte vuoi...
L'unica cosa che ti sconsiglio è di scollegarlo fisicamente (staccare il cavo) quando il computer è acceso.
Però puoi accendere e spegnere il monitor quante volte vuoi...
Ok, Grazie tantissimo per l'aiuto che mi hai offerto. Infatti chiudendo il monitor va tutto bene e poi quando lo riaccendo è sempre tutto Ok. Ti ringrazio ancora & Ciao.