[Risolto]Mathematica: plottare righe su istogramma
Ciao a tutti!!
Argomento: Mathematica.
Ho creato un istogramma. Ora voglio plottare sull'istogramma 5 valori e vorrei che per essi ci passasse una riga....
Ho provato con il comando GridLines ma mi fa una sola riga...
Il risultato finale dovrebbe essere un istogramma con 5 righe verticali passanti per i punti dati...
E' possibile farlo?
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille
caiociao
Argomento: Mathematica.
Ho creato un istogramma. Ora voglio plottare sull'istogramma 5 valori e vorrei che per essi ci passasse una riga....
Ho provato con il comando GridLines ma mi fa una sola riga...
Il risultato finale dovrebbe essere un istogramma con 5 righe verticali passanti per i punti dati...
E' possibile farlo?
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille

caiociao
Risposte
Non ho ricevuto riposta ma sono riuscita a trovare una soluzione. La scrivo di seguio così se qualcuno ne a bisogno la troverà.
Bisogna importare il file dati:
Si crea l'istogramma:
Si crea la retta:
dove 0.794 è il punto dove passa la retta e 1500 è il massimo valore dell'asse y.
Poi li plotto insieme:
Se aggiungete qualche tipo di formattazione degli assi dovete stare attenti a mantenere coerenza, ossia le stesse cose devono esere applicate sia a hist che a retta.
Spero di essere stata di aiuto!
Ciao ciao
Bisogna importare il file dati:
dati=Import["nome_file","List"]
Si crea l'istogramma:
hist=Histogram[dati, 200]
Si crea la retta:
retta= ParametricPlot[{0.794, u}, {u, 0, 1500}, AspectRatio -> 1]
dove 0.794 è il punto dove passa la retta e 1500 è il massimo valore dell'asse y.
Poi li plotto insieme:
plot=Show[hist, retta]
Se aggiungete qualche tipo di formattazione degli assi dovete stare attenti a mantenere coerenza, ossia le stesse cose devono esere applicate sia a hist che a retta.
Spero di essere stata di aiuto!
Ciao ciao