[Risolto] Mathematica-istogramma-integrale area sottesa
Ciao a tutti!
sto usando da poco Mathematica, sono riuscita ad importare un file e a creare un isogramma con ila funzione
Ora devo calcolare l'integrale dell'area sottesa dall'isogramma...per farlo devo contare quanti conteggi ci sono in ogni bin e poi sommarli...devo usare un ciclo do...ma i risultati sono stati scarsi ...
Mi sapete dare una dirtta?
grazie mille!
ciao ciao
sto usando da poco Mathematica, sono riuscita ad importare un file e a creare un isogramma con ila funzione
Histogram[...]
Ora devo calcolare l'integrale dell'area sottesa dall'isogramma...per farlo devo contare quanti conteggi ci sono in ogni bin e poi sommarli...devo usare un ciclo do...ma i risultati sono stati scarsi ...
Mi sapete dare una dirtta?
grazie mille!
ciao ciao
Risposte
Ma l'integrale dell'istogramma è molto semplicemente il numero di campioni presi in considerazione.. Non vedo perché passare dall'istogramma per calcolare questo valore.. Mi sto perdendo qualcosa?
ok, non sono stata chiara.
Io ho un file con 200000 valori non ordinati. Devo metterli in ordine e vedere quanti di questi sono maggiori di un valore x.
Posso farlo con mathematica o con f90. Con quest'ultimo è più lungo, pensavo ci fosse una funzione di mathematica per cui lo fa in automatico...
Ma non so come fare...
Io ho un file con 200000 valori non ordinati. Devo metterli in ordine e vedere quanti di questi sono maggiori di un valore x.
Posso farlo con mathematica o con f90. Con quest'ultimo è più lungo, pensavo ci fosse una funzione di mathematica per cui lo fa in automatico...
Ma non so come fare...
Risolto, questa è la soluzione:
Grazie a tutti!
OPEN(unit=1,file='nomefile.txt',form='formatted',status='old',action='read') do j=1, 200000 READ(1,*) a if(a>0.75) then i=i+1 else if (a<0.75) then i=i end if end do CLOSE(1) WRITE(*,*) 'i=', i end program
Grazie a tutti!