Riflessioni su Gnu/Linux a 64bit

Luc@s
Dato che oramai sono su arch64(distro pura) e avendo provato + distro impure(debian, ubuntu, mandriva) mi sento di esprimere un parere.
Secondo me Gnu/Linux è oramai proiettato saldamente verso i 64bit e, soprattuto nell'ultimo anno, le cose sono molto migliorate.
Ora, a parte il flash player, tutto ciò che mi serve o lo trovo nei repo o cmq lo si compila con un minimo sforzo.
Si, forse il rapporto software in repo 32/64 pende ancora a favore dei 32(di un, diciamo, 15-20%) ma è questione di tempo.
Per contro, a 64bit, i processi godono di una migliore gestione della memoria e di un minore spreco di cicli e tempo cpu.
Quando si inizierà ad introdurre meglio nei compilatori il supporto all'asm dell' amd64(+8 reg generici, fpu fatta da sse, + reg sse) il miglioramente sarà ancora + grande.
Al momento in conclusione, linux per x86_64 va bene ms il software gnu e non si deve adattare.

A voi la parola

Risposte
david_e1
Non sono convintissimo che ci sia un reale vantaggio nei 64bit, per scopi "home". Nessuno ha ancora piu' di 4Gb di RAM e, comunque, ci sono dei workaround anche per quei casi patologici, senza ricorrere alle estensioni a 64bit. Comunque non ho dati per avvolarere i miei convincimenti, per cui ben venga se mi fate cambiare opinione! :-D

Non so' come sia la situazione di Arch a 64bit, ma sembra sia buona, ora, a quanto dice Luc@s, fino a poco tempo fa le cose erano ben diverse: i repos 64 bit erano quasi inesistenti e pieni di pacchetti non mantenuti fino a pochi mesi fa, a giudicare dai discorsi che si leggevano sul forum di arch a quei tempi...

Per il resto credo che rimarro' sui 32bit per un bel po' ancora...

Luc@s
"david_e":
Non sono convintissimo che ci sia un reale vantaggio nei 64bit, per scopi "home". Nessuno ha ancora piu' di 4Gb di RAM e, comunque, ci sono dei workaround anche per quei casi patologici, senza ricorrere alle estensioni a 64bit. Comunque non ho dati per avvolarere i miei convincimenti, per cui ben venga se mi fate cambiare opinione! :-D

Non so' come sia la situazione di Arch a 64bit, ma sembra sia buona, ora, a quanto dice Luc@s, fino a poco tempo fa le cose erano ben diverse: i repos 64 bit erano quasi inesistenti e pieni di pacchetti non mantenuti fino a pochi mesi fa, a giudicare dai discorsi che si leggevano sul forum di arch a quei tempi...

Per il resto credo che rimarro' sui 32bit per un bel po' ancora...

ora current, extra e community sono molto attivi... da settembre poi comincerò ad aiutare anche io..
Cmq anche in uso desktop ci guadagni... io almeno un 10% in encoding e ripping...
Il fatto è, compagno archere, che il soft e i compilatori non sfruttano ancora a fondo le novità(ma il gcc è cmq meglio della roba M$)

david_e1
Io piu' che altro mi aspetto enormi progressi da quando cominceranno a circolare i compilatori autoparallelizzanti:

http://gcc.gnu.org/wiki/AutovectBranchOptimizations

su macchine SMB (ormai quasi tutte quelle in circolazione) e HT dovrebbe portare un boost pazzesco ai task computing intensive.

Comunque quando i 64bit saranno abbastanza consolidati passero' anche io l'unico a 64bit che ho ad Arch64. Certo che se devo comunque usare firefox a 32bit per far girare i flash...

Luc@s
"david_e":

Comunque quando i 64bit saranno abbastanza consolidati passero' anche io l'unico a 64bit che ho ad Arch64. Certo che se devo comunque usare firefox a 32bit per far girare i flash...

io ho risolto...ho firefox a 64(anzi Bon Echo) e nn uso flash... cmq opera tra poco uscirà a 64bit.... forse questo aiuterà lo sviluppo di un flash a 64...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.