Ricorrenze e notazioni asintotiche
(a)Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Analizzare la seguente relazione 5f(n)+ g(n)/7 = Θ(f(n)+ g(n)). Dire se e vera o falsa, motivando e provando le proprie affermazioni.
(b) Risolvere la seguente relazione di ricorrenza: T(n)= T (n/5) + T (4n/5) + n con T (n)= O(1) per n ≤ 5.
Sperando che questo sia il luogo giusto, qualcuno mi potrebbe risolvere questi esercizi, ovviamente spiegandomi come procedere
(b) Risolvere la seguente relazione di ricorrenza: T(n)= T (n/5) + T (4n/5) + n con T (n)= O(1) per n ≤ 5.
Sperando che questo sia il luogo giusto, qualcuno mi potrebbe risolvere questi esercizi, ovviamente spiegandomi come procedere
Risposte
Salve, anche io ho lo stesso esame con lo stesso prof!!
Avevo fatto lo stesso esercizio in questo modo:
Vogliamo verificare che:
$5f(n) + \frac{1}7g(n) = \Theta(f(n) + g(n))$
Dunque
$exists \ c,\ c' > 0 :\ c(f(n)+g(n)) \leq 5f(n) + \frac{1}7g(n) \leq c'(f(n)+g(n))$
Metto a sistema con $c$ e $c'$
${(5f(n) >= c(f(n))),(\frac{1}7g(n) >= c(g(n))):} => {(c <= 5),(c <= \frac{1}7):}$
${(5f(n) <= c'(f(n))),(\frac{1}7g(n) <= c'(g(n))):} => {(c' >= 5),(c' >= \frac{1}7):}$
Porta da qualche parte questo ragionamento?
Ho provato a seguire lo svolgimento della pagina precedente, ma non ho capito i vari $d_1$ e $d_2$...
Avevo fatto lo stesso esercizio in questo modo:
Vogliamo verificare che:
$5f(n) + \frac{1}7g(n) = \Theta(f(n) + g(n))$
Dunque
$exists \ c,\ c' > 0 :\ c(f(n)+g(n)) \leq 5f(n) + \frac{1}7g(n) \leq c'(f(n)+g(n))$
${(5f(n) >= c(f(n))),(\frac{1}7g(n) >= c(g(n))):} => {(c <= 5),(c <= \frac{1}7):}$
${(5f(n) <= c'(f(n))),(\frac{1}7g(n) <= c'(g(n))):} => {(c' >= 5),(c' >= \frac{1}7):}$
Ho provato a seguire lo svolgimento della pagina precedente, ma non ho capito i vari $d_1$ e $d_2$...
Ciao,
questo modo di procedere lo ho già visto fare da qualche altro utente anni fa.
E' stato spiegato dal tuo docente questa schematizzazione?
cmq è simile a come ho mostrato nella pagina precedente, ma ha mio parere è sbagliato, perchè elimini l'informazione della somma tra funzioni.
"smartmouse":
questo modo di procedere lo ho già visto fare da qualche altro utente anni fa.
E' stato spiegato dal tuo docente questa schematizzazione?
cmq è simile a come ho mostrato nella pagina precedente, ma ha mio parere è sbagliato, perchè elimini l'informazione della somma tra funzioni.
No, è un procedimento mostrato da un mio amico.
Potresti spiegarmi meglio quello della pagina precedente?
Potresti spiegarmi meglio quello della pagina precedente?