Ricorrenze e domande
Ho un paio di domande, ho provato a risolvere questa ricorrenza:
[tex]T(n)=4T(n/5)+T(n/6)+n[/tex]
Ho pensato di provare per induzione che [tex]T(n)\leq cn[/tex]
Non so fare le dimostrazioni per induzione, vedendo gli appunti ci ho provato ma non sono convinto affatto.
Ho considerato [tex]n=(k/5)[/tex]
[tex]T(k/5)= ck/5[/tex]
Per n=k/6 [tex]T(k/6)=ck/6[/tex]
La ricorrenza è [tex]T(k)=4T(k/5)+T(k/6)+k[/tex] e diventa:
[tex]T(k)\leq 4ck/5+ck/6+k[/tex]
E continuando trovo [tex]T(k)\leq k(1+29c)[/tex]
E' scorretta? Si può concludere vera per ogni c>1?
In un' altra ricorrenza:
[tex]T(n)=T(n-1)+T(n-2)+n[/tex]
Ho provato a rappresentarla con l' albero di ricorsione e ottengo come costi:
n
2n-3
4n-12
.
.
.
Solo che per scriverla formalmente avrei [tex]2^in...[/tex] e non riesco a capire come rappresentare il secondo termine che non è una potenza di 2 ma un multiplo....
[tex]T(n)=4T(n/5)+T(n/6)+n[/tex]
Ho pensato di provare per induzione che [tex]T(n)\leq cn[/tex]
Non so fare le dimostrazioni per induzione, vedendo gli appunti ci ho provato ma non sono convinto affatto.
Ho considerato [tex]n=(k/5)[/tex]
[tex]T(k/5)= ck/5[/tex]
Per n=k/6 [tex]T(k/6)=ck/6[/tex]
La ricorrenza è [tex]T(k)=4T(k/5)+T(k/6)+k[/tex] e diventa:
[tex]T(k)\leq 4ck/5+ck/6+k[/tex]
E continuando trovo [tex]T(k)\leq k(1+29c)[/tex]
E' scorretta? Si può concludere vera per ogni c>1?
In un' altra ricorrenza:
[tex]T(n)=T(n-1)+T(n-2)+n[/tex]
Ho provato a rappresentarla con l' albero di ricorsione e ottengo come costi:
n
2n-3
4n-12
.
.
.
Solo che per scriverla formalmente avrei [tex]2^in...[/tex] e non riesco a capire come rappresentare il secondo termine che non è una potenza di 2 ma un multiplo....
Risposte
"krak":
[
Forse dirò una cosa sbagliata..ma la soluzione di questa ricorrenza non è [tex]O(n)[/tex]??
no non può essere $O(n)$ si vede subito utilizzando la sostituzione:
\( 4c\frac{n}5 + c\frac{n}6 + n = (\frac{29}{30}c + 1)n \not\leq cn\) per nessuno $c$.
Una curiosità, lo sviluppo l'albero, così come ho fatto sotto è giusto?
[tex]n[/tex]
[tex](\frac{n}{5}+\frac{n}{5}+\frac{n}{5}+\frac{n}{5})+(\frac{n}{6})= \frac{29}{30}n[/tex]
[tex](\frac{n}{5}+\frac{n}{5}+\frac{n}{5}+\frac{n}{5})+(\frac{n}{5}+\frac{n}{5}+\frac{n}{5}+\frac{n}{5})+(\frac{n}{5}+\frac{n}{5}+\frac{n}{5}+\frac{n}{5})+(\frac{n}{5}+\frac{n}{5}+\frac{n}{5}+\frac{n}{5})+(\frac{n}{6})[/tex]
mi pare di no, per queste sosotituzioni che avvengono in modo diverso da come hai fatto e come trattare in generale questo genere di ricorrenze prova a vedere questo riassunto che feci qualche settimana fa, se hai domande chiedi pure

Si, in effetti mi sono complicata un pò la vita con quell'albero che ho fatto.
Quindi in generale, quando ho più rami di ricorsione e se questi non sono equilibrati, semplifico l'albero riscrivendolo con una limitazione superiore o inferiore.
Grazie mille!!!
Quindi in generale, quando ho più rami di ricorsione e se questi non sono equilibrati, semplifico l'albero riscrivendolo con una limitazione superiore o inferiore.
Grazie mille!!!

"krak":
Si, in effetti mi sono complicata un pò la vita con quell'albero che ho fatto.
non è detto che tu ti sia complicato la vita, dipende dal tipo di ricorrenza (vedi (*))
Per la ricorrenza con l'albero, per essere corretti verrebbe in questo modo:
$n$
$n/5 n/5 n/5 n/5 n/6$
$(n/(25)\ n/(25)\ n/(25)\ n/(25)\ n/(30))\ (n/(25)\ n/(25)\ n/(25)\ n/(25)\ n/(30))\ (n/(25)\ n/(25)\ n/(25)\ n/(25)\ n/(30))$ cont.
$(n/(25)\ n/(25)\ n/(25)\ n/(25)\ n/(30))\ (n/(30) n/(30) n/(30) n/(30) n/(36))$
...
Grazie mille!!!
Sì, io ti consiglio di fare in questo modo.
(*) Si studia l'interno della ricorrenza così da capirne l'andamento e dare un'ipotesi più stretta, ma attenzione che non sempre funziona se vedi cosa è accaduto in quel post, dove si poteva utilizzare direttamente l'albero sulla ricorrenza senza riscrittura. Questo si può fare ssse se le costanti in gioco sono "equilibrate" (nn è il termine corretto, meglio dire "distribuite equamente").

Va bene ok, mi hai spiegato chiaramente.
Grazie!!
Grazie!!