RICONFIGURAZIONE OUTLOOK
Salve!
Io utilizzavo, come server per le posta elettronica, Tiscali.it, convinto che fosse una buona scelta...
Poi però mi sono accorto dei grossi difetti che lo differenziano da Outlook, come la limitatezza degli allegati (per esempio, non si possono allegare cartelle intere), o il fatto che bisogna inserire ogni volta che si entra username e password senza possibilità di salvataggio di quest'ultima. Saranno anche dettagli, ma a me le perdite di tempo danno piuttosto fastidio, e così ieri ho deciso di tornare a Microsoft Outlook.
Ho iniziato a configurarlo, e ho deciso di tenere lo stesso vecchio indirizzo che avevo con Tiscali. Quando però mi ha chiesto l'indirizzo del POP e del SMTP, io ho inserito pop.tiscali.it e smtp.tiscali.it. Fatto ciò, sembra che tutto funzioni bene, senonchè è capitato che adesso col server Tiscali non ricevo più messaggi, solo con Outlook (ero convinto che potessi utilizzare entrambi i programmi contemporaneamente...), ma soprattutto Outlook ogni volta che riceve posta mi dà uno strano messaggio di errore: Errore POP3: impossibile trovare il nome del server della rete.. Ma io sono sicuro che il nome del pop è pop.tiscali.it, e infatti alcuni messaggi li ricevo, ma questo messaggio mi appare ogni volta.
Che vorrà dire? Ho sbagliato qualcosa nella configurazione?
Io utilizzavo, come server per le posta elettronica, Tiscali.it, convinto che fosse una buona scelta...
Poi però mi sono accorto dei grossi difetti che lo differenziano da Outlook, come la limitatezza degli allegati (per esempio, non si possono allegare cartelle intere), o il fatto che bisogna inserire ogni volta che si entra username e password senza possibilità di salvataggio di quest'ultima. Saranno anche dettagli, ma a me le perdite di tempo danno piuttosto fastidio, e così ieri ho deciso di tornare a Microsoft Outlook.
Ho iniziato a configurarlo, e ho deciso di tenere lo stesso vecchio indirizzo che avevo con Tiscali. Quando però mi ha chiesto l'indirizzo del POP e del SMTP, io ho inserito pop.tiscali.it e smtp.tiscali.it. Fatto ciò, sembra che tutto funzioni bene, senonchè è capitato che adesso col server Tiscali non ricevo più messaggi, solo con Outlook (ero convinto che potessi utilizzare entrambi i programmi contemporaneamente...), ma soprattutto Outlook ogni volta che riceve posta mi dà uno strano messaggio di errore: Errore POP3: impossibile trovare il nome del server della rete.. Ma io sono sicuro che il nome del pop è pop.tiscali.it, e infatti alcuni messaggi li ricevo, ma questo messaggio mi appare ogni volta.
Che vorrà dire? Ho sbagliato qualcosa nella configurazione?

Risposte
outlook fa schifo!!!
"eafkuor":
outlook fa schifo!!!
Non cancello questo post perchè voglio evitarne altri! Questi post inutili e non costruttivi modificano in peggio la reputazione di questo Forum! Quindi prego tutti gli utenti di non postare messaggi di questo tipo.
Premesso questo, al giorno d'oggi nessun gestore di posta elettronica può competere con Microsoft Outlook. Mentre con Outlook Express c'è una valida alternativa, non eccezionale rispetto ad OE ma sicuramente all'altezza: Mozilla Thunderbird.
Per il problema di nepero87: devi controllare il livello di sicurezza del server. E' probabile che sia stata cambiata la crittografia o il livello di protezione.
I parametri esatti per la configurazione clicca qui
Ciao!
Grazie Leonardo...
Il link mi è molto utile, in effetti non avevo nemmeno cercato all'interno di Tiscali... Comunque ora cercherò di abbassare u po' la protezione del server.
@eafkuor
In effetti il tuo post mi è piuttosto inutile... Le ragioni per cui scelgo Outlook le ho già scritte nel post iniziale.

@eafkuor
In effetti il tuo post mi è piuttosto inutile... Le ragioni per cui scelgo Outlook le ho già scritte nel post iniziale.
Salve...
Ci sono sviluppi nella configurazione della mia casella di posta..
Il fatto è che, ora che ho Outlook, su Tiscali.it non posso più ricevere i messaggi di posta, addirittura si sono cancellati quelli vecchi... Il problema sta nel fatto che nemmeno con Outlook posso ricevere un tubo...
A questo punto scelgo di tornare a Tiscali... Ma non riesco a venirne a capo, nel sito non mi si dà un granchè di assistenza...
Qualcuno sa, a questo punto, come potrei fare a tornare alla mail di Tiscali?
Ci sono sviluppi nella configurazione della mia casella di posta..

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Qualcuno sa, a questo punto, come potrei fare a tornare alla mail di Tiscali?
allora, come fare a tornare alla mail di Tiscali nel senso di usarla vai sul sito e inizi a ricevere posta, perche' outlook se non specificato cancella i messaggi dopo il download, come del resto ogni client di posta nell'impostazione predefinita. Attendi qualche giorno e aspetta qualche email vedrai che funziona! 
ps se vuoi un account gMail ti posso mandare l'invito, pero' e' consultabile solo via web (c'e' anche l'opzione del POP3 ma non mi funziona per cui non lo so..
) ; non ha tuttavia le limitazioni che citavi di Tiscali, ed hai anche 2,5 GB di spazio.

ps se vuoi un account gMail ti posso mandare l'invito, pero' e' consultabile solo via web (c'e' anche l'opzione del POP3 ma non mi funziona per cui non lo so..

cos'è gMail?