Richiesta documentazione STL

sdrabb1
ciao a tutti qualcuno potrebbe indicarmi una buona guida dove si descrivono le STL(standard template library)
che magari fornisca anche un esempio del loro utilizzo....
vi ringrazio in anticipo :-D :-D :-D

Risposte
hamming_burst

claudio862
Reference ed esempi: http://en.cppreference.com/w/ (il sito è tradotto in varie lingue, ma non so se abbiano la stessa qualità delle pagine in inglese).

Cartaceo: The C++ Standard Library, by Nicolaï M. Josuttis (magari la seconda edizione del 2012). Si trova in alcune biblioteche universitarie.

cplusplus.com aveva una brutta fama. Non ho idea se sia ancora così.

hamming_burst
"claudio86":
cplusplus.com aveva una brutta fama. Non ho idea se sia ancora così.

uh!? cado da un pero, non mi è arrivata tale considerazione.
ma lo hai ancora consultato tale sito, secondo la tua esperienza è così?

claudio862
"hamming_burst":
uh!? cado da un pero, non mi è arrivata tale considerazione.
ma lo hai ancora consultato tale sito, secondo la tua esperienza è così?

Tempo fa usavo quel sito come reference. Poi un giorno ho trovato una discussione in una risposta su stackoverflow in cui tutti lo sconsigliavano, per imprecisioni e uso di bad practice negli esempi, consigliando invece cppreference. Da allora uso quest'ultimo, del quale inoltre preferisco il layout.

Gli ho dato un'occhiata ora, e non ho notato niente di eclatante, ma ho controllato solo qualche pagina. Una piccolezza però l'ho notata: non usa i namespace per le funzioni ereditate dal C, es. printf() invece di std::printf(), che se non ricordo male in C++ è scorretto (anche se probabilmente valido in qualsiasi implementazione).
Nei tutorial invece qualche bad practice c'è, es. usare new[]/delete[] invece di std::vector, variabili globali o comunque dichiarate negli scope più esterni, cast a la C. Ma probabilmente è sbagliato proprio il concetto di un tutorial per il C++, per un linguaggio così complesso ci vuole un testo completo.

sdrabb1
Vi ringrazio veramente di tutto!! Grazie mille!

Vitalluni
infinite volte meglio cppreference. basta confrontare 2 voci a caso per farsi un idea. E' praticamente inutile qualunque libro ormai. Ti sincronizzi tutto il sito per averlo anche in modalità offine (al massimo aggiorni di tanto in tanto) e sei a posto. Cmq molte volte non basta ancora la reference. Dovrai sempre farti qualche esperimento o chiedere in giro :/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.