[Reti di Calcolatori] Codifiche
Salve a tutti,
premetto che non ho trovato l'area giusta per postare questo argomento, quindi l'ho postato nell'area più vicina al mio argomento! Non capisco una piccola cosa nelle codifiche, ovvero: perchè una sequenza di bit uguali è un problema. Nel mio caso specifico, nella codifica Return to Zero, si applica il Bit Stuffing ad una serie di zeri consecutivi...ma perchè?!
premetto che non ho trovato l'area giusta per postare questo argomento, quindi l'ho postato nell'area più vicina al mio argomento! Non capisco una piccola cosa nelle codifiche, ovvero: perchè una sequenza di bit uguali è un problema. Nel mio caso specifico, nella codifica Return to Zero, si applica il Bit Stuffing ad una serie di zeri consecutivi...ma perchè?!
Risposte
Non sono sicurissimo di questa mia risposta perché non è propriamente il mio campo, però qualcosa ho studiato. Se non ricordo male puoi usare la codifica return to zero solo se il dato non è rappresentato come differenza di livelli ma come ampiezza dell'impulso o differente polarità del segnale per cui una sequenza di 0 si può tranquillamente ignorare
Alla fine oggi prima dell'esame me lo sono fatto dire, è ancora più semplice! Praticamente non è accettabile perchè per spezzare la frame è necessario un cambio di bit, e la presenza di sequenze di bit uguali troppo lunghe porterebbe ad avere frame troppo grandi!