Reimpaginare in PDF

jitter1
Qualcuno sa se è possibile reimpaginare un documento pdf modificando il formato delle pagine e contemporaneamente la grandezza del carattere? In pratica vorrei caricare sull'ebook delle dispense in A4, ma le formule non si possono ingrandire, quindi non si vede niente...

Risposte
vict85
"jitter":
Qualcuno sa se è possibile reimpaginare un documento pdf modificando il formato delle pagine e contemporaneamente la grandezza del carattere? In pratica vorrei caricare sull'ebook delle dispense in A4, ma le formule non si possono ingrandire, quindi non si vede niente...

Direi che dipende da che programmi possiedi, dalle protezioni sul file e non so se si può fare senza l'autorizzazione dell'autore. Personalmente però non saprei farlo su acrobat 8 (ora penso che sia uscito il 10 e sono abbastanza sicuro che il supporto agli ebook è migliorato*). Se i file è stato fatto in latex penso che sia molto più semplice scrivere al professore, spiegare la situazione e farsi mandare il file latex o farselo ricompilare da lui. Cambiare queste cose, se il file è fatto bene, dovrebbe richiedere solamente un paio di cambi nella prima parte.

* d'altra parte è un programma a pagamento (e non proprio economico).

jitter1
Grazie Vict. A questo punto credo che continuerò con la carta... Peccato, perché gli esercizi sarebbe stato più pratico ed ecologico averli sull'ebook.

retrocomputer
"jitter":

Io ho ottenuto buoni risultati con un programmino che taglia via i margini laterali del PDF e di conseguenza il testo risulta ingrandito perché tende ad occupare tutto lo schermo. Ma questo l'ho fatto con lo smartphone, non con l'ebook reader.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.