Rappresentazione binaria
Ciao a tutti
ho questo esercizio:
Si scriva la rappresentazione binaria in complemento a 2 del numero decimale 9.15
E il risultato che mi viene dato è:
La rappresentazione del numero è 1001.001001 (periodico su 1001 da destra)
Solo che a me non torna.. dovendo fare la rappresentazione in complemento a due non devo cambiare tutti gli 1 con 0 e viceversa e poi aggiungere 1 al bit meno significativo?

Si scriva la rappresentazione binaria in complemento a 2 del numero decimale 9.15
E il risultato che mi viene dato è:
La rappresentazione del numero è 1001.001001 (periodico su 1001 da destra)
Solo che a me non torna.. dovendo fare la rappresentazione in complemento a due non devo cambiare tutti gli 1 con 0 e viceversa e poi aggiungere 1 al bit meno significativo?
Risposte
Devi fare il complemento a due solo nel caso in cui il numero sia negativo. In questo caso è positivo..
Ma quindi è una semplice rappresentazione binaria ? Perchè scusami quando mi si chiede di fare il complemento a due non dovrei trovare il suo complementare? Perchè in molti testi quando mi si chiedeva di trovare il complemento a due di un numero mi si chiedeva di trovare il suo complementare, ossia il suo opposto
Scrivere un numero rappresentandolo in complemento a due non significa che devi fare il complemento a due del numero. Significa che se è negativo devi fare un complemento a due e lo lasci normale se è invece positivo. Se ti chiede espressamente di trovare il complemento a due di un numero la situazione è ovviamente diversa. Ti consiglio di riguardarti la teoria se non ti è chiaro..
Ok grazie!